Al cinema - Past Lives
Regia di Celine Song
Interpreti: Greta Lee, Teo Yoo, John Magaro. Durata 106 minuti.
Siamo a New York ai giorni nostri: una donna e due uomini sono seduti in un locale, mentre una voce fuori campo domanda allo spettatore chi possono essere questi personaggi. Quindi l’azione si sposta a Seul 24 anni prima, quando Na Young e Hae Sung vanno a scuola insieme e li vediamo camminare all'uscita da scuola, mentre Na piange perché, molto competitiva, è arrivata seconda, dopo Hae. In realtà sono molto amici, ma un giorno Na Young dice alla sua classe che con la sua famiglia si trasferirà in America, e il suo nome verrà occidentalizzato in Nora Moon.
E’ in questi giorni nelle Sale della comunità genovesi il film della regista Celine Song, qui al suo primo lungometraggio. Il racconto riflette molto da vicino la biografia della regista che, nata a Seul, si trasferisce, ancora bambina, in Canada con la sua famiglia. Trasferitasi poi a New York intraprende una carriera da drammaturga con cui riceve molti consensi. “Past lives”, che potremmo tradurre con “Vite passate”, è un film molto delicato che parla di amicizia, di caso, di destino e di scelte. Infatti, la domanda che emerge su tutte è quella che ognuno di noi può porsi: quanto le decisioni, prese anche da altri, in questo caso una famiglia che cambia città, incide sulle nostre scelte, quali conseguenze hanno nella nostra vita personale? Insomma, “cosa sarebbe successo se…”. La narrazione si svolge in tre archi temporali dall’infanzia all’età adulta dei protagonisti, ma soprattutto si incentra sul personaggio di Nora, divisa tra due culture, tra le sue radici e il suo ambiente attuale. Non è un’opera in cui si parla molto, oltretutto Nora e Hae parlano tra loro in coreano (compaiono i sottotitoli) ma il film è molto coinvolgente, decisamente essenziale nel comunicare lo stato d’animo dei personaggi, ma mai lento. Accompagnato da una musica molto espressiva, il film non ricalca lo schema dell’amore impossibile, piuttosto è una riflessione poetica, a tratti struggente, sul senso del tempo e sulla crescita interiore dei personaggi.
Bravissimi Greta Lee e Teo Yoo interpreti di Nora e Hae. “Past lives” ha ottenuto i premi come Miglior Film e Migliore Regia al Festival del Cinema Indipendente.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento