Al cinema
stampa

Al cinema - Joker. Folie a Deux

Regia di Todd Phillips, con Joaquin Phoenix, Lady GaGa

Al cinema - Joker. Folie a Deux

La storia: Stato di New York, il noto clown violento Joker, ovvero Arthur Fleck, è agli arresti in una struttura per disagi mentali. Sta per essere processato con l’accusa di omicidio. Indifferente e distaccato, Arthur riscopre entusiasmo per la vita grazie all’incontro con la ribelle Lee, anche lei ricoverata. Tra i due sboccia una passione che irradia l’orizzonte dell’uomo di colori e musiche avvolgenti. Arthur però deve capire se rinunciare o meno alla maschera di Joker.
Nel 2019 sembrava un azzardo, quasi una “eresia”, invitare in Concorso alla Mostra del Cinema della Biennale di Venezia un film che prendeva le mosse dal mondo dei fumetti DC Comics.
A distanza di cinque anni, Warner Bros. ha dato seguito al progetto con il nuovo capitolo “Joker: Folie à Deux”, che porta ancora la firma di Phillips – il copione è scritto con Scott Silver –, un’opera che prosegue sullo stesso tracciato e al contempo si rinnova, inglobando nuove spinte narrative e stilistiche, a cominciare dagli inserti onirici in chiave musical stile Hollywood classica. Anche se l’accoglienza veneziana non è stata delle migliori, “Joker: Folie à Deux” rompe i confini di genere: passa dal dramma sociale al thriller, sino al musical anni ’50, per dare voce al tormento interiore del protagonista.
I numeri da musical sono le sue proiezioni, tra sogno e allucinazione, il regista Todd Phillips ha continuato a scavare nella dimensione interiore dell’aspirante stand-up comedian, ormai pluriomicida, scandagliandone le stanze della mente.
L’autore si chiede quanto Arthur sia disposto a perdersi nel male e nella vendetta o voglia sperare in un futuro senza autodistruggersi. Tematicamente “Joker: Folie à Deux” resta comunque sfidante, perché scandaglia la dimensione della disperazione e della fragilità umana, senza mostrare appigli di risalita. Un racconto ombroso e dolente su note musical, virato in tragicità e disillusione.
Complesso, problematico, per dibattiti.

Fonte: Il Cittadino
Al cinema - Joker. Folie a Deux
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento