Al cinema
stampa

Al cinema - E la festa continua

Regia di Robert Guédiguian

Al cinema - E la festa continua

L’autore francese è abile nel comporre dei ritratti di comunità, sguardi sociali su periferie e storie di vita ai margini, giocati sempre tra malinconia, ironia e denuncia.
La storia. Marsiglia, oggi. L’infermiera Rosa, prossima alla pensione, è un punto di riferimento nel quartiere, occupandosi di chi versa in condizioni di disagio. Pronta a candidarsi alle elezioni amministrative, Rosa rimane spiazzata dalla (ri)scoperta dell’amore: conosce un libraio in pensione che le rivolge tenerezze dimenticate…
Guédiguian compone un’opera densa di temi e diritti, intessuta da un raffinato racconto sentimentale.
“E la festa continua!” ruota attorno al personaggio di Rosa, che il regista ha cesellato ancora una volta per la moglie-musa Ariane Ascaride, attrice di grande fascino ed eleganza.
Rosa è capofila in una comunità-quartiere di ultimi, che ascolta e stimola alla resilienza; è una “pasionaria” con il sorriso, che si muove tra le corsie dell’ospedale o nelle vie di Marsiglia determinata ad attivare un cambiamento.
Una donna che non si arrende allo status quo e su cui poggia saldo anche un articolato equilibrio familiare. Attraverso il personaggio Guédiguian tratteggia anche le sfumature di un amore adulto, tra due sessantenni, che si autorizzano a provare ancora emozioni.
Un’opera di impegno civile che volteggia tra ironia e poesia. Consigliabile, problematico, per dibattiti.
Sergio Perugini

Il film sarà in programmazione nella Sala della Comunità Club Amici del Cinema, a Sampierdarena, sabato 8 giugno alle ore 15.30 e alle ore 21.00; domenica 9 giugno alle ore 18.30

Fonte: Il Cittadino

Forse ti può interessare anche:

Al cinema - E la festa continua
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento