Al cinema
stampa

La saggezza del tempo, su Netflix in arrivo la docu-serie

Una serie di filmati basati sul libro scritto da Papa Francesco e curato da Padre Antonio Spadaro

La saggezza del tempo, su Netflix in arrivo la docu-serie

Papa Francesco è stato eletto nel 2013 e già sono numerosi i film su di lui, tanto sono dirompenti la sua personalità e soprattutto il suo carisma. Nel 2015 esce "Chiamatemi Francesco" di Daniele Lucchetti, un film in cui si narra la vicenda di colui che sarebbe diventato oggi il nostro Papa, la sua gioventù, il periodo della sua vocazione, fino all'elezione papale e dando particolare risalto al periodo in cui in Argentina si vive sotto la dittatura. E' seguito poi nel 2018 "Papa Francesco. Un uomo di parola" di Wim Wenders, il quale gira un documentario in cui, attraverso 4 incontri, in 4 pomeriggi, il regista tedesco si trova davvero faccia a faccia in un dialogo con il Papa.
Nel 2019, proprio nel periodo in cui usciva l'assai discutibile "The new Pope" (il seguito di The Young Pope) di Paolo Sorrentino, esce nelle sale "I due papi" di Fernando Meirelles, un'opera di invenzione, sulle 48 ore che precedono l'elezione del futuro Papa Bergoglio. Il regista in questo caso immagina il dialogo tra Papa Ratzinger e l'allora Cardinale Bergoglio, molto diversi tra loro per personalità, ma uniti dalla fede e dall'amicizia. "I due papi" non ha però avuto una grande distribuzione ed ha suscitato qualche lode, insieme a qualche perplessità.

Il 16 dicembre scorso è giunta notizia che nel 2021 sulla piattaforma Nexflix si potrà vedere una serie di filmati (è stata definita una "docu-serie") basata su "La saggezza del tempo" , il libro scritto da Papa Francesco e curato da padre Antonio Spadaro (gesuita anch'esso, fondatore de La Civiltà Cattolica) edito in Italia da Marsilio.
Si tratta di un progetto ambizioso e originale: trenta giovani registi intervistano uomini e donne avanti con gli anni e provenienti da ogni parte del mondo, sui temi del lavoro, la lotta, l'amore, i sogni.
Chi ha letto il libro omonimo sa che i capitoli sono divisi tra lavoro, lotta, amore, morte, speranza. Per ognuno di questi temi, vengono intervistate persone che vivono negli Stati Uniti, in America latina, in Africa, in Europa, fino all'Australia.
A fare da filo conduttore sarà proprio Papa Francesco, che sprona a cercare un'alleanza tra giovani e vecchi, affinchè vi sia tra queste due età una comunione di intenti, in cui ci si possa interrogare su grandi questioni che non sempre trovano una risposta immediata.
Così è il Papa stesso che, con il suo mandato e …anziano lui stesso, conforta su problemi su come reagire a un fallimento, dove attingere la forza per lottare e realizzare i propri sogni; come superare una grave perdita; e cosa chiede il Papa ai giovani? Insomma tutto è volto affinché si possa raccogliere le energie per creare un mondo migliore, per vincere la "cultura dello scarto".
Mariangela Grilli

Fonte: Il Cittadino
La saggezza del tempo, su Netflix in arrivo la docu-serie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento