Flight: ecco la mostra del cinema di Genova
Dal 26 settembre al 2 ottobre in diverse sale cittadine
Con l'inizio dell'autunno ripartono molte iniziative in ambito culturale e mantenendo ogni possibile forma di sicurezza, riprendono anche le programmazioni dei cineclub genovesi.
Tra i nuovi eventi ne segnaliamo uno particolarmente significativo: si tratta di "Flight. Mostra Internazionale del Cinema di Genova", una kermesse che coinvolge le nostre Sale della Comunità con il Club Amici del Cinema, il Nickelodeon e il Cinema San Siro dal 26 settembre al 2 ottobre.
"Flight" è nata dalla collaborazione tra l'Acec (l'Associazione Cattolica Esercenti Cinema) e l'Associazione Culturale 28 Dicembre, data in cui venne proiettato per la prima volta il film dei fratelli Lumière, con il patrocinio di alcuni Enti pubblici. Scopo della Mostra è quella di dare visibilità a opere di particolare valore poetico e innovativo, attraverso lungo/cortometraggi in concorso e fuori concorso e dando spazio a retrospettive.
L'intento è quello di proporre il cinema in sé, come arte visiva, senza che vi sia per forza un tema conduttore.
La serata inaugurale si terrà domenica 26 settembre presso S. Salvatore di Piazza Sarzano, sede centrale del Festival alle ore 20.30 con il cortometraggio "Volatile" di Marie-Pierre Bonniol (presente la regista), a cui seguirà l'inizio della retrospettiva su Otar Ioseliani con tre cortometraggi.
Il Cinema San Siro di Nervi, partirà lunedì 27 settembre alle ore 21 con "Les Dieux Changeants" (presente il regista) di Lucio Arese 3:48- Concorso – Videoarte; faranno seguito "Mila", bel film d'animazione di Cinzia Angelini, sul tema della speranza, che ritrae, come è stato detto dalla critica, il meglio dell'umanità e "Four parts of a folding screen", un'opera basata sui documenti d'archivio trovati a Berlino, su alcuni aspetti del periodo nazista.
Il 28 settembre segnaliamo al Nickelodeon alle ore 21 i corti: Exile (13 min.), The Open Door (15 min.), un corto è ambientato in Bhutan, racconta di una madre single che con coraggio manda i figli a scuola anziché nasconderli; Long Day (86 min.) una giornata a Pechino.
Al Club Amici del Cinema, mercoledì 29 settembre alle ore 18, i corti "Kopacabana" di Marcos Bonisson (Concorso – Linguaggi innovativi); "Drift" di Flora Nakazone; "Sulla infinitezza" (78 min.) di Roy Andersson. Alle ore 21 segnaliamo la retrospettiva sul cineasta Otar Ioseliani attraverso tre cortometraggi: "La fonte" (1964, 20 min.), "Vieille chanson georgenne" (1968, 20 min.), "C'era una volta il merlo canterino" (1971, 80 min).
Altre manifestazioni si terranno nella sala di San salvatore, a Palazzo Ducale e in diverse Gallerie d'arte. Al Miglior Film, indipendentemente dal genere, sarà assegnato il Grand Prix del festival, dedicato a Eadweard Muybridge, pioniere della fotografia vissuta in Gran Bretagna nell'Ottocento.
Per avere il programma dettagliato di tutti gli eventi dal 26 settembre al 2 ottobre si può consultare il sito www.mostradelcinemagenova.org o telefonare ai cineclub dove è possibile anche acquistare la tessera, al costo di 12 euro e consente l'accesso a tutti i film in programma.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento