77a Mostra del Cinema di Venezia: al via dal 2 settembre
62 film e 15 cortometraggi; presente anche il cinema italiano
Si è appena concluso il Festival del cinema per ragazzi che si tiene ogni anno a Giffoni ed è al via uno dei Festival più prestigiosi del cinema, istituito per primo nel 1932: la 77° Mostra del cinema della Biennale di Venezia. Riparte così, con tutte le misure di precauzione e di sicurezza, il primo tra i più grandi eventi internazionali legati alla Settima Arte, dopo che quello di Cannes è stato sospeso a causa del Covid 19. Alla direzione artistica rimane Alberto Barbera, il quale ha messo in cartellone 62 film e 15 cortometraggi, provenienti in tutto da cinquanta Paesi: Azerbaijan, Stati Uniti, Giappone, Messico, Francia… solo per citarne alcuni.
Apre la grande kermesse, fuori dal concorso, "Lacci" di Daniele Lucchetti, tratto dall'omonimo romanzo di Domenico Starnone.
In concorso, a rappresentare il cinema italiano, sono presenti Gianfranco Rosi (vincitore del Leone d'oro nel 2013 con il "Sacro GRA") in gara con il film "Notturno"; Emma Dante con "Le sorelle Macaluso"; Susanna Nicchiarelli con "Miss Marx"; infine, Carlo Noce presenterà "Padrenostro" con Pierfrancesco Favino. In concorso per il Leone d'Oro vi sono 18 pellicole e tra le presenze provenienti da altri Paesi, ne ricordiamo qui almeno due: Andrei Konchalovsky, grande regista russo, propone "Cari compagni!", un'opera drammatica basata su un fatto veramente accaduto nel periodo dell'Unione Sovietica. Un'altra opera che non mancherà di suscitare interesse è quella della regista bosniaca Jasmila Zbanic in gara con "Quo vadis, Aida?", ambientato in Bosnia nel 1995. Guiderà la Giuria l'attrice Cate Blanchett.
Tra i vari premi vogliamo ricordare il Premio Robert Bresson, istituito nel 1999 dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, e il Premio Signis (nato dall'Ocic, Organizzazione Cattolica Internazionale per il Cinema e gli Audiovisivi) uno dei più longevi nella storia dei festival del cinema, istituito infatti nel 1948.
La 77° Mostra del Cinema di Venezia, si concluderà il 12 settembre.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento