Al cinema
stampa

79° Festival di Venezia

Al via il 30 agosto con "Stella Dallas"

79° Festival di Venezia

Festeggia 90 anni dalla sua fondazione la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, la più antica del mondo: nata nel 1932, nell'ambito della Biennale d'Arte per volontà di Giuseppe Volpi di Misurata, allora Presidente della Biennale e di Luciano De Feo, Segretario Generale dell'Istituto internazionale per il cinema educativo, che aveva sede a Roma.

Al Lido, nella terrazza dell'Hotel Excelsor, viene proiettato il primo film del festival: "Dr. Jekyll and Mr. Hyde" (1931) di Rouben Mamoulian. Sui giornali dell'epoca si legge che alla proiezione era seguito un gran ballo. In quel primo anno il Festival non è ancora una competizione ma, appunto, una mostra della Settima Arte; sono presenti registi come Frank Capra, King Vidor, l'italiano Mario Camerini con la commedia "Gli uomini, che mascalzoni", e molti altri che creano l'epoca d'oro del cinema, periodo in cui sugli schermi compaiono attori come Greta Garbo, Clark Gable, Joan Crawford. Dal 1934, nella seconda edizione del Festival, si ha il concorso che vede la presenza già di 19 nazioni.

E' l'anno in cui Katharine Hepburn vince il premio come migliore attrice in "Piccole donne", diretto da George Cukor, mentre il premio alla regia va a "L'uomo di Aran" di Robert Flaherty. E' dal 1935 che la Mostra diventa annuale e da allora ad oggi si è interrotta solamente durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, dal 1943 al 1945; inoltre, negli anni 1940, 1941, 1942 il Festival si sposta dal Lido ad altre zone di Venezia. Sono anni in cui emergono grandi attrici come Alida Valli e Assia Noris.

Dal suo inizio sono passati dal Lido di Venezia i più grandi attori e registi che hanno fatto la storia della cinematografia mondiale, e oggi la Mostra si snoda in un'area del Lido che comprende più di una sede, oltre al mitico Hotel Excelsior e allo storico Palazzo del Cinema, fatto costruire appositamente negli anni '30 e dove vi si proietta nel 1937 "La grande illusione" di Jean Renoir (fischiato allora per le sue idee pacifiste); infine, nel dopoguerra il Premio viene intitolato al Leone di San Marco in omaggio alla città di Venezia.
Nel corso degli anni, oltre alla rosa dei film in concorso, si sono aggiunte varie sezioni (compresa quella dei cortometraggi) tra cui "Venezia classici", all'interno della quale si propone una selezione dei migliori restauri provenienti dalle cineteche.
Quest'anno è stato scelto "Stella Dallas" per la serata di pre-apertura del Festival, il 30 agosto: un film muto diretto da Henry King nel 1925 e con accompagnamento musicale in sala. Storia drammatica di una madre che si sacrifica per le ambizioni sociali della figlia; tratto da un libro di Olive Higgins Prouty del 1923, ebbe grande successo negli Stati Uniti.
Iniziata il 31 agosto, la Mostra del Cinema di Venezia terminerà il 10 settembre.

Fonte: Il Cittadino
79° Festival di Venezia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento