Al cinema - Omicidio nel West End
Regia di Tom George.
Interpreti principali: Sam Rockwell, Saoirse Ronan, Adrien Brody.
Londra, anni Cinquanta: all'Ambassador Hotel si dà un grande ricevimento per la centesima replica in teatro di "Trappola per topi" di Agatha Christie; durante i festeggiamenti viene ucciso il regista hollywoodiano Leo Kopernick, incaricato di mettere in scena il famoso giallo della scrittrice inglese. A fare le indagini sarà l'ispettore Sam Stoppard di Scotland Yard, seguito dall'agente Stalker, aspirante sergente. Le indagini si concentrano soprattutto tra i componenti del cast.
"Trappola per topi" è una pièce teatrale che la regina del giallo inglese aveva tratto da un radio-dramma a sua volta ispirato a un episodio realmente accaduto. Il quartiere è quello del West End, quartiere famoso per i suoi teatri e spettacoli di un certo livello, dove "Trappola per topi" va in scena ogni giorno dal 1952, con l'unica interruzione durante il lockdown per la pandemia da Covid 19.
In realtà "Trappola per topi" non è mai stato portato sul grande schermo e anzi vi è la raccomandazione da parte del teatro agli spettatori di non rivelare il nome dell'assassino; dunque il film è soprattutto un omaggio sia ai gialli di Agatha Christie, sia ai classici dell'epoca: dal nome dell'ispettore – che ama il gin – Sam Stoppard, che riecheggia il Sam Spade di Humphrey Bogart, ai luoghi riconoscibili di chi ama la serie di Poirot in televisione (è riconoscibilissimo il palazzo dove è ambientata la casa dell'investigatore). I rimandi al cinema dell'epoca sono suggeriti poi dall'agente Stalker, una giovane cinefila, che interpreta in un certo senso un Hastings che va subito alle conclusioni. Come "Invito a cena con delitto", dunque "Omicidio nel West End" è una commedia sofisticata e spumeggiante, con molti colpi di scena e dialoghi frizzanti; il ritmo è decisamente incalzante e contiene perfino un'incursione nella casa della regina del giallo. Insomma un film sul folle mondo degli attori, del cinema e del teatro, con tutti i cliché dei classici del giallo. Il cast è retto da grandi attori: da Sam Rockwell (attore teatrale e cinematografico, ha recitato tra gli ultimi film in "Tre manifesti a Ebbing, Missour, qui nei panni dell'Ispettore); Saoirse Ronan (già interprete "Piccole donne") nei panni dell'agente Stalker e Adrien Brody (Premio Oscar per "Il pianista").
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento