Etica in ambito sanitario: convegno all’Ospedale Galliera
Fra i relatori Mons. Marco Doldi, Vicario Generale della Diocesi
“Comunicare la malattia e instaurare l’alleanza terapeutica”, questo il titolo del Convegno che si terrà venerdì 31 gennaio alle ore 15 nel Salone dei Congressi dell’Ospedale Galliera (Via A. Volta, 8 - primo piano padiglione B).
Sarà il primo di una serie di incontri, promossi da un gruppo di studio multidisciplinare di operatori sanitari e di esperti, che intendono favorire una riflessione su temi di etica sanitaria.
Le questioni proposte saranno affrontate con la competenza della professione, con lo sguardo dell'etica e con l'attenzione a ciò che è umano e a ciò che costituisce la persona.
In questo contesto si considera, come significativa fonte di riflessione e riferimento morale su cui confrontarsi, l'insegnamento bioetico della Chiesa Cattolica, presentato nella "Nuova Carta degli Operatori Sanitari", una sorta di vademecum realizzato dal Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari nella quale sono raccolti i più importanti insegnamenti della Chiesa Cattolica sull’etica medica.
I medici coinvolti in questo gruppo di studio considerano il Magistero bioetico della Chiesa Cattolica come significativo riferimento per la riflessione.
Gli incontri che seguiranno, in fase di programmazione, avranno le seguenti tematiche: "Vivere nel fine vita", “L’inizio della vita”, “Terapie ordinarie e straordinarie”.
Il Convegno di venerdì 31 vedrà, tra i relatori, il Dott. Giuliano Lo Pinto, Direttore Sanitario dell’Ospedale Galliera, Mons. Marco Doldi, Vicario Generale dell’Arcidiocesi, il Dott. Paolo Moscatelli, Direttore di Medicina d'urgenza dell’Ospedale Policlinico San Martino, il Dott. Filippo Grillo Ruggieri, Direttore di Radioterapia, dell’Ospedale Galliera.
L'evento a partecipazione gratuita è rivolto a tutti gli Operatori del ruolo sanitario, amministrativo, tecnico, professionale delle strutture socio sanitarie della Liguria.
Modalità d'iscrizione:
Per i discenti interni, tramite e-mail iscrizioni@galliera.it specificando titolo del corso e data prescelta.
Il Personale afferente alla S.C. Professioni Sanitarie dell'Ente deve rivolgersi al Responsabile della propria Unità Operativa. Per i discenti esterni, compilare ed inviare la Scheda d'iscrizione (esterni) all'indirizzo: iscrizioni@galliera.it. La conferma dell'iscrizione avverrà tramite e-mail.
Per informazioni è disponibile la Segreteria Organizzativa: tel. 010.5634047/4032 e-mail: segreteria.formazione@galliera.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento