Genova e Liguria
stampa

Etica sanitaria: un percorso formativo per gli operatori dell’Ospedale Galliera

A cura di Mons. Marco Doldi, Vicario Generale e della Dott. Micaela Pagliano

Etica sanitaria: un percorso formativo per gli operatori dell’Ospedale Galliera

Uno sguardo completo sull’uomo e un’adeguata competenza etica sono requisiti essenziali per interpretare con appropriatezza ogni attività sanitaria, “è importante formare un professionista eticamente consapevole, cioè conscio dei valori morali in gioco nelle decisioni che egli suggerisce o prende” - così Mons. Marco Doldi introduce questo viaggio intrapreso con l’Ospedale Galliera.
Si tratta, per tutti gli operatori che si occupano di salute, di possedere insieme alla dovuta competenza tecnico-professionale, un codice di valori e di significati con cui dare senso alla malattia ed al proprio lavoro e fare di ogni caso clinico un incontro umano.

Si è iniziato venerdì 2 dicembre 2022, presso il Salone dei congressi dell’E.O. Ospedali Galliera alla presenza di operatori, studenti e volontari, con un dialogo sul libro “Curare la persona. La dimensione umana della medicina” da parte degli autori Prof. Marco Doldi, Docente di teologia morale e bioetica Facoltà teologica Italia settentrionale (FTIS) Sez. Genova e Dott. Paolo Petralia Medico bioeticista e Direttore generale ASL 4 Chiavarese, moderato da Dino Frambati, giornalista e membro del Consiglio direttivo dell’Ordine nazionale giornalisti.
Si è passato poi alla presentazione del percorso formativo destinato agli operatori dell’ospedale Galliera da parte della Dott.ssa Micaela Pagliano, Dirigente sociologo S.S.C. Formazione e Coordinatore Gruppo di lavoro Etica E.O. Ospedali Galliera.

Ci spiega la dr. Pagliano: “Lo scopo è una riflessione sulla competenza tecnico-professionale e sul codice di valori e di significati con cui dare senso alla malattia ed al proprio lavoro, per fare di ogni caso clinico un incontro umano e 4 sono gli obiettivi del percorso formativo che si snoderà in 4 anni:
a) Sviluppare una maggiore consapevolezza dei dilemmi morali e delle questioni etiche
b) Sviluppare adeguate conoscenze, abilità e comportamenti per l’analisi razionale delle questioni etiche.
c) Sviluppare l’attitudine alla consapevolezza critica in merito alle decisioni concrete.
d) Preparare il discente ad accettare le responsabilità derivanti dal suo ruolo di operatore sanitario sia come singolo che come membro di una équipe.
I primi 25 operatori formati nel 2023 diventeranno formatori negli anni a seguire e così via sino al 2026, l’obiettivo è di formare un centinaio di dipendenti”.
Il primo appuntamento sarà il 18 gennaio dal titolo “Per essere un buon operatore sanitario non basta il sapere scientifico”; conduce: dr. Giancarlo Antonucci, Dirigente medico S.C. Medinica interna E.O. Ospedali Galliera. Aprirà i lavori il Prof. Doldi con la relazione “Necessità di un'adeguata conoscenza antropologica ed etica nella pratica sanitaria”.
Sarà presentato e discusso un caso clinico con dilemma etico che metterà in evidenza i rapporti tra le diverse figure professionali. Si parlerà di codici deontologici e di responsabilità giuridica professionale.

Saranno relatori:
Alessandro Bonsignore, presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia Genova
Carmelo Gagliano, presidente Ordine professioni infermieristiche Genova
Antonio Cerchiaro, presidente Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Genova, Imperia e Savona.
Armando Mannucci, medico legale E.O. Ospedali Galliera
Marco Briganti, responsabile infermieristico del Rischio clinico E.O. Ospedali Galliera
Parteciperà alla conduzione dei gruppi di lavoro la dr. Anna Porta, laureata magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, già Coordinatrice del cdl in infermieristica polo Galliera e docente di Etica Professionale.
Si proseguirà sino a giugno, con un incontro al mese.

Ecco il calendario con le giornate successive all’incontro del 18 gennaio:

2° incontro 15 febbraio:
Curare vuol dire avvicinare la persona. Conduce: dr. Giuliano Lo Pinto. Prof. Doldi: Temi di antropologia filosofica.
Caso clinico con dilemma etico.
3° incontro 15 marzo
Referente del Gdl: Antonio Cerchiaro. Il volto umano della medicina. Conduce: dr. Andrea De Censi.
Prof. Doldi: Tra cura e prendersi cura.
Caso clinico con dilemma etico.
4° incontro: 19 aprile
Referente del Gdl: Raffaella Zanardi. Che professionista voglio essere? Conduce: dr. Marco Lattuada
Prof. Doldi: Il contributo dell'etica
Caso clinico con dilemma etico.
5° incontro 17 maggio
Referente del Gdl: Micaela Pagliano. Dall'etica alla bioetica. Conduce: prof. Franco Gorlero. Prof. Doldi: Il lavoro della coscienza.
Caso clinico con dilemma etico.
6° incontro 14 giugno
Referente del Gdl Giancarlo Antonucci. Etica clinica in chirurgia. Conduce: dr. Marco Filauro. Prof. Doldi: Scienza, coscienza, umanità.
Caso clinico con dilemma etico.

Etica sanitaria: un percorso formativo per gli operatori dell’Ospedale Galliera
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento