Un'Isola dei Famosi sempre più digitale
Nuova edizione del reality trasmesso da Canale 5
Chissà se il numero 13 porterà davvero fortuna agli autori e ai protagonisti della nuova edizione – la tredicesima, appunto – di “L'isola dei famosi” (Canale 5, lunedì ore 21.10), che nel corso del tempo ha perso buona parte della sua attrattività agli occhi di un pubblico televisivo sempre più assuefatto al reality show in tutte le sue forme.
Il programma è la versione nostrana di “Celebrity Survivors”, a sua volta ispirato alla serie televisiva svedese “Expedition Robinson” lanciata nell'ormai lontano (televisivamente parlando) 1997. In Italia ha esordito nel settembre 2003 su Rai2, condotta nelle prime otto edizioni da Simona Ventura e poi da Nicola Savino. Dopo nove edizioni in onda sulla tv pubblica, Mediaset ne ha rilevato i diritti e ha cominciato a trasmetterla nei propri palinsesti dal febbraio 2015, affidandone la conduzione ad Alessia Marcuzzi.
Il meccanismo prevede una “gara di sopravvivenza” fra volti noti del mondo dello spettacolo, chiamati ad adattarsi a condizioni di vita primitive, superando di volta in volta le prove proposte dagli autori e il televoto che decreta le progressive eliminazioni dei concorrenti nominati. La variabile principale fra un'edizione e l'altra è costituita dal cast dei protagonisti (fra i quali quest'anno compaiono Bianca Atzei, Giucas Casella, Francesca Cipriano, Niuno Formicola, Nadia Rinaldi, Alessia Mancini e altri più o meno effettivamente noti).
Per curiosità: il “kit di sopravvivenza” a disposizione di ciascun partecipante comprende da regolamento 2 costumi da bagno, 2 completi di biancheria intima, 2 magliette (manica corta, manica lunga o canottiera), 2 felpe o camicie o golf, 2 pantaloni o gonne, una giacca impermeabile, 2 paia di scarpe, 2 paia di calze, uno spazzolino da denti, un pettine o spazzola, 2 rasoi usa e getta (per uomini o per donne), un oggetto personale da concordare con la produzione.
In studio, la conduttrice interagisce con Mara Venier e Daniele Bossari (recente vincitore del “Grande Fratello vip”), interagendo con le irriverenti voci fuori campo della Gialappa's Band (Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto), da vari lustri protagonista del piccolo schermo. L'inviato in Honduras è Stefano De Martino, ballerino dei programmi di Maria De Filippi.
La nuova edizione amplia il suo carattere multimediale attraverso il sito ufficiale, la app dedicata, il live blogging con aggiornamenti minuto per minuto, l'interazione tramite chatbox per l'invio di messaggi e la consultazione dei contenuti relativi al programma. Naturalmente non mancano i profili ufficiali su Twitter, Facebook e Instagram.
Lo scopo dichiarato è quello di allargare e rinforzare la “community” dei fan, più sollecitati dal desiderio di appartenenza e condivisione che dall'effettiva curiosità per le sorti dei concorrenti. Nell'epoca dei social media e dell'interazione personale sempre più mediata, lo spettatore tradizionale cede il posto all'utente digitale, che si interessa a un programma televisivo soltanto se/quando può discuterne con tutti i suoi contatti, possibilmente in diretta.
Marco Deriu
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento