Le "stelle" tornano a ballare
Format che vince non si cambia
Format che vince non si cambia. Il successo di “Ballando con le stelle” (Rai1, sabato ore 21.10) è ormai una certezza per la tv pubblica, che puntualmente lo ripropone mantenendone più o meno inalterata la struttura e giocando sull'identità dei concorrenti selezionati di anno in anno per imparare a ballare sotto la guida di professionisti della danza. L'edizione 2018, in onda da sabato 10 marzo, vede scendere in pista una squadra di aspiranti danzatori assai variegata: Don Diamont, che interpreta Bill Spencer nell'eterna serie “Beautiful”, ballerà con Hanna Karttunen; Nathalie Guetta (Natalina in “Don Matteo”) con Simone di Pasquale; Cesare Bocci (Mimi Augello in “Il Commissario Montalbano) con Alessandra Tripoli; Eleonora Giorgi (attrice) con Samuel Peron; Giovanni Ciacci (costumista esperto di look) con Raimondo Todaro; Gessica Notaro (modella sfregiata con l'acido dall'ex fidanzato) con Stefano Oradei; Giaro Giarratana (modello) con Lucrezia Lando; Stefania Rocca (attrice) con Marcello Nuzio; Alkash Kuman (modello) con Veera Kinnunen; Cristina Ich (showgirl) con Luca Favilla; Massimiliano Morra (attore) con Sara Di Vaira; Francesco Porcella (surfista sardo-hawaiano) con Anastazia Kuzmina.
La giuria che sarà di volta in volta chiamata a esaminare le prestazioni e gli auspicati progressi dei concorrenti è composta anche quest'anno da Selvaggia Lucarelli (giornalista di costume), Carolyn Smith (coreografa), Fabio Canino (conduttore radiofonico e televisivo), Ivan Zazzaroni (giornalista sportivo) e Guglielmo Mariotto (stilista). A fare gli onori di casa è sempre Milly Carlucci, accompagnata dal frizzante Paolo Belli e da un terzo conduttore alquanto particolare: un robot. Si tratta di Robozao, un androide che vanta già un discreto curriculum nello show system, alto un paio di metri e – pare – capace di ballare più o meno come una persona in carne e ossa.
Di puntata in puntata le coppie di concorrenti e professionisti si esibiscono nel ballo preparato durante la settimana, affrontando non solo il giudizio dei giurati e del pubblico a casa ma anche le prove a sorpresa a cui sono chiamati. Le progressive eliminazioni portano alla proclamazione della coppia vincitrice nel corso dell'ultima puntata.
La performance sulla pista da ballo da parte di personaggi che – soprattutto all'inizio – sono evidentemente impacciati attira indubbiamente l'attenzione del pubblico, che però è altrettanto incuriosito dalle immagini delle fasi di preparazione, mostrate nei frequenti inserti filmati dedicati al “dietro le quinte”. Nel più tipico stile del reality show che ormai si estende a molti altri generi di programmi televisivi, le telecamere più o meno nascoste catturano le fatiche dei concorrenti, i loro sfoghi, gli incidenti di percorso, i momenti di gioia e di sconforto, nell'ambito di un programma che in fondo è – e resta – comunque un gioco.
Anche i personaggi pubblici, abituati ad agire di fronte a un pubblico, si emozionano e perdono la loro sicurezza se devono affrontare un terreno nuovo: quello del ballo codificato, dalla samba alla rumba, dal paso doble al tango, dalla salsa al cha cha cha.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento