in Televisione
stampa

Se la replica è (quasi) meglio dell’originale

La settima edizione del programma condotto da Carlo Conti gioca su una formula consolidata nel corso degli anni e sulla curiosità del pubblico verso le imitazioni dei concorrenti

Se la replica è (quasi) meglio dell’originale

Con una media di oltre 4,5 milioni di spettatori e il 22% di share, “Tale e Quale Show” (Rai1) vince la sfida televisiva del venerdì sera, confermandosi un format semplice ma capace di piacere al pubblico.

La settima edizione del programma condotto da Carlo Conti gioca su una formula ormai consolidata nel corso degli anni e sulla curiosità del pubblico verso le imitazioni dei concorrenti.

In onda dal 2012, inizialmente il talent show prevedeva una competizione fra otto vip – quattro donne e quattro uomini – chiamati a imitare altrettanti cantanti celebri, attraverso la reinterpretazione dal vivo dei loro brani più celebri; nel corso degli anni i concorrenti sono saliti prima a dieci e poi a dodici.

Dopo ciascuna esibizione, i “replicanti” sono sottoposti al giudizio di una giuria, attualmente composta da Loretta Gocci, Enrico Montesano e Christian De Sica, che dalla scorsa edizione hanno sostituito Claudio Amendola, Claudio Lippi e Gigi Proietti.

Ciascun giurato redige una classifica, assegnando un voto diverso a ciascuno dei concorrenti. I quali, a loro volta, sono chiamati ad attribuire a un avversario (o a se stessi) cinque punti, che vanno a sommarsi a quelli assegnati dalla giuria. La somma dei punteggi determina la classifica della puntata, assegnando al vincitore la somma di 5.000 Euro da devolvere in beneficenza.

A gareggiare nell’edizione in corso sono il presentatore (ed ex giurato del programma) Claudio Lippi, il conduttore radiofonico Mauro Coruzzi in arte “Platinette”, il meno noto Filippo Bisciglia, la ex valletta di “Avanti un altro!” Alessia Macari, la modella Valeria Altobelli, l’attrice Edy Angelillo, la presentatrice Benedetta Mazza e i cantanti Annalisa Minetti, Marco Carta, Piero Mazzocchetti, Federico Angelucci e Donatella Rettore (sostituita dall’attore Dario Bandiera dopo essersi ritirata per motivi di salute).

A loro si aggiungono il comico Gabriele Cirilli – concorrente fuori gara che ogni settimana propone un’imitazione diversa – e i cantanti di volta in volta ospiti in ciascuna puntata.

La curiosità del pubblico non riguarda soltanto l’esibizione, ma anche la fase preparatoria in cui i concorrenti – una volta che è stato assegnato loro il personaggio da imitare – procedono da una settimana all’altra fra prove, trucchi e travestimenti per presentarsi sul palco letteralmente mascherati da coloro che devono imitare in tutto e per tutto. Se alcuni maquillage sono effettivamente molto accurati, non sempre la voce somiglia all’originale come dovrebbe. Ma questo fa parte di qualunque imitazione di un modello e pare non importare più di tanto al pubblico, che apprezza il trasformismo dei concorrenti e la cornice spettacolare con cui il programma è confezionato.

Una volta tanto, a dispetto delle regole generalmente accettate (non solo a scuola), vince chi copia meglio.

Fonte: Sir
Se la replica è (quasi) meglio dell’originale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento