Parigi a piedi nudi
Regia di Dominique Abel, Fiona Gordon.
Fiona è una bibliotecaria che vive in Canada; un giorno riceve una lettera della zia Martha, novantenne che abita a Parigi, la quale le comunica di aver bisogno di lei, non volendo finire in un ospizio. Fiona parte, ma una volta giunta a Parigi, scopre che la zia è sparita. Mentre è alla ricerca della nonna, Fiona cade nella Senna e a causa di questo tuffo inaspettato fa la conoscenza di un clochard, Dom, che si innamora di lei.
"Parigi a piedi nudi" è la quinta opera, realizzata a quattro mani dai due registi, Fiona Gordon e Dominique Abel, a loro volta interpreti del film.
Il racconto si svolge a Parigi, vista sotto la sua luce più romantica. A muoversi tra la Senna, la Torre Eiffel, il cimitero di Père Lachaise e il Quartiere Latino, sono alcuni personaggi piuttosto bizzarri e stralunati, se vogliamo, a metà strada tra Jacques Tati e Buster Keaton: goffi e ingenui, ma positivi e innamorati della vita. Infatti, Fiona è una persona che sa meravigliarsi e trovare la bellezza in ciò che vede.
I due registi realizzano un film dai toni eccentrici, divertenti e a tratti poetici, incentrato sui sentimenti. Bravissimi gli attori, tra i quali Emmanuelle Riva, qui alla sua ultima interpretazione, del tutto convincente nella parte della svampita zia Martha.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento