Al cinema
stampa

Nickelodeon, nuova sala per il quartiere e per tutta la città!

Inaugurata il 7 giugno

Nickelodeon, nuova sala per il quartiere e per tutta la città!

Un po’ nascosto in via della Consolazione, trasversa di collegamento tra la trafficata via XX settembre e la frequentatissima pedonale di via S. Vincenzo, lo storico cineclub “Nickelodeon” riapre finalmente la propria serranda.

Come tutti gli esercizi legati al mondo dello spettacolo, dell’aggregazione sociale e culturale, ha dovuto fare i conti con la pandemia da COVID-19 interrompendo per diversi mesi la propria attività, riuscendo però ad utilizzare comunque questo tempo per ammodernarsi.

Approfittando infatti della chiusura forzata si sono potuti effettuare alcuni interventi migliorativi come il montascale elettrico, l’impianto di condizionamento dell’aria e l’installazione di un nuovo palco (concesso in comodato d’uso dal Municipio centro est con lo scopo di dar vita alla prima ‘sala di quartiere’): tutto questo rende la sala più accessibile e funzionale. Nonostante la crisi del settore, complice anche la massiccia offerta di proposte cinematografiche on-demand, il Cineclub Nickelodeon, offre comunque una possibilità importante di fare cultura, di presenza attiva sul territorio, riconosciuta e apprezzata anche dalle istituzioni locali come il municipio Centro-Est, il Comune di Genova e la Regione Liguria con le quali si opera in profonda sinergia.

Lunedì 7 giugno, alla presenza di Andrea Carratù, presidente del municipio Centro-Est, il dott. Massimo Nicolò, vicesindaco di Genova, Alessio Piana, presidente della Commissione Sport e Cultura di Regione Liguria e Brunello Brunetto, presidente della commissione Salute di Regione Liguria, si è celebrata la riapertura con l’inaugurazione del nuovo palco.

Nickelodeon ha attivato anche una partnership con Aces Europa, Federazione europea delle capitali e delle città dello sport, con la quale si propone l’ambizioso, ma interessante e lungimirante obiettivo di correlare la cultura col mondo dello sport, realizzando progetti destinati soprattutto alle fasce più deboli per favorire l’inclusione sociale, la formazione, il miglioramento della qualità della vita. A suggellare questo momento la consegna della targa “Aces Cinema” direttamente dalle mani di Gianfrancesco Lupattelli, presidente Aces, in quelle di Enrico Cimaschi, presidente di Associazione Cineguida che sostiene Nickelodeon con i suoi volontari e con progetti e iniziative all’avanguardia.

La speranza sarà vedere la sala, finito il momento difficile della pandemia, frequentata maggiormente dalle persone, ma certamente fin d’ora c’è la consapevolezza di poter offrire alla società servizi migliorativi e stimolanti, un modo ulteriore per crescere culturalmente e umanamente: un piccolo contributo alla costruzione di un nuovo futuro.

Fonte: Il Cittadino
Nickelodeon, nuova sala per il quartiere e per tutta la città!
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento