Mostra del Cinema di Genova: a Zumiriki il premio ACEC
Un'opera di Oskar Alegria sullo speciale rapporto fra l'uomo e la natura
Domenica 18 ottobre si è conclusa la prima edizione di Flight – Mostra Internazionale del Cinema di Genova con la cerimonia di premiazione, che ha visto l’annuncio e la consegna di numerosi riconoscimenti, tra cui quello dell’Acec.
L’Acec Liguria è stata infatti fin dall’inizio partner del festival, tanto che quattro delle sue sale genovesi (Club Amici del Cinema, Cinema San Siro, Cineclub Nickelodeon e Nuovo Cinema Palmaro) hanno ospitato numerose proiezioni e diversi incontri con gli autori inerenti alla manifestazione. Ed è anche per questo che l’associazione ha deciso di assegnare un suo premio tramite una giuria formata dai soci e dai frequentatori più assidui delle proprie sale e presieduta da Andrea Dorigo del Cineclub “Fritz Lang”.
In tale contesto, i giurati hanno dovuto scegliere l’opera più gradita tra sette lungometraggi del concorso scelti dal presidente dell’Acec Liguria Giancarlo Giraud e dal critico cinematografico Juri Saitta. I titoli in gara per il premio Acec sono stati i seguenti: “Out of the Gardens” di Quimu Casalprim, “Distant Constellation” di Shevaun Mizrahi, “Dulcinea” di Luca Ferri, “Il primo moto dell’immobile” di Sebastiano d’Ayala Valva, “Zumiriki” di Oskar Alegria, “Hegel’s Angel” di Simone Rapisarda Casanova e “Antonio il demiurgo” di Manuel Polls.
La giuria ha partecipato con impegno e passione alla visione e alla valutazione dei film, apprezzando diverse delle opere proposte, tanto che la scelta del vincitore è stata combattuta, motivo per il quale si è deciso di assegnare, oltre al Premio principale, anche una Menzione Speciale al secondo classificato.
A vincere il Premio Acec è stato “Zumiriki” di Oskar Alegria, opera originale e personale in cui l’autore basco riprende i quattro mesi che nel 2017 ha vissuto in solitudine in mezzo alla natura, nei luoghi del proprio passato e, quindi, delle proprie origini. Il riconoscimento è stato assegnato con la seguente motivazione: «Un racconto cinematografico che rappresenta con magia e poesia il rapporto uomo-natura e passato-presente, rendendo evidenti sia le trasformazioni dell'ambiente sia quelle dell'essere umano, qui non più colonizzatore del contesto naturale circostante ma osservatore e partecipe alla pari degli altri abitanti».
La Menzione Speciale è andata invece a “Distant Constellation”, documentario ambientato in una RSA di Instanbul realizzato dalla regista turco-americana Shevaun Mizrahi. Il riconoscimento in questione è stato attribuito con questa motivazione: «Un documentario che ci introduce con uno sguardo affettuoso e talvolta ironico in un ambiente fragile, dove il quotidiano si arricchisce della storia personale e collettiva dei suoi anziani ospiti. E dove è costantemente presente uno sguardo verso l'esterno, oltre la finestra, verso il futuro prossimo e un'altra fase della vita, la giovinezza».
Il premio Acec Liguria è stato un riconoscimento collaterale che si è aggiunto al Gran Premio assegnato da una giuria internazionale (andato ex-aequo a “Zumiriki” e “Another World – Those Who Came By Sea” di Manuela Morgaine, inserito nella sezione video-arte), ad altri riconoscimenti e al Premio della Critica a cura del Gruppo Ligure Critici Cinematografici Italiani.
Flight – diretto da Aleksandr Balagura e Cesare Bedognè – è stato organizzato dall'Associazione Culturale 28 dicembre e dall'Acec Liguria con il contributo di Camera di commercio, Convention Bureau e con il patrocinio del Gruppo Ligure Critici Cinematografici, della Fondazione per la cultura Palazzo Ducale Genova, dell’Ordine degli architetti di Genova e dell’Accademia ligustica di Belle Arti.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento