Le cinque leggende
Regia di Peter Ramsay, sceneggiatura di David Lindsay-Abaire Durata: 90 minuti
Regia di Peter Ramsay, sceneggiatura di David Lindsay-Abaire Durata: 90 minuti
Nord (Babbo Natale), Calmoniglio (il coniglietto di Pasqua), la Fatina dei denti, Sandman (Sabbiolino) sono stati convocati dall'Uomo della Luna per combattere contro Pitch, l'Uomo Nero che vorrebbe innondare il mondo di paura e tristezza. Ai quattro eroi si unisce anche il folletto Jack Frost (il Signore dell'Inverno della tradizione nordica) e tutti insieme affronteranno il terribile Pitch.
Tratto dalla serie di libri per ragazzi "I guardiani dell'infanzia" di William Joyce, è il nuovo film d'animazione che la Dreamworks mette in campo: un vero gioiellino sia per la costruzione della trama sia per l'inventiva scenografica. Se naturalmente, come ben si può immaginare, "Le 5 leggende" racconta ancora una volta la lotta tra il bene e il male, dove il bene è dato dalla capacità da parte dei bambini di avere fiducia, speranza, fantasia, mentre il male è costituito da Pitch che vuole creare un mondo oscuro e senza gioia. Le cinque leggende non sono cinque racconti come si potrebbe pensare, bensì sono i nostri cinque piccoli eroi e qui sta anche uno degli aspetti più importanti, anche dal punto di vista etico, della narrazione, perché ognuno dei fiabeschi personaggi dovrà imparare a superare i propri difetti per lottare insieme contro la malvagità.
"Le 5 leggende" riesce a pienamente a soddisfare tutti: gli adulti che si divertiranno a cogliere citazioni filmiche, disseminate qua e là senza però pregiudicare il senso del film per i bambini, i quali, a loro volta, avranno il piacere di seguire una bella fiaba.
Per tutti, un racconto ben congegnato (con dei particolari gustosi dati anche da personaggi di sfondo alla trama) tra risate, commozione e, perché no?..poesia.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento