Al cinema
stampa

Contagion

Regia di Steven Soderberg. Interpreti principali: Matt damon, Kate Winslet, Gweneth Paltrow, Jude Law, Marion Cotillard, Larry Fishburn.
 

Contagion

Regia di Steven Soderberg. Interpreti principali: Matt damon, Kate Winslet, Gweneth Paltrow, Jude Law, Marion Cotillard, Larry Fishburn.
 

Un virus letale sta contagiando varie aree dal pianeta, da Chicago ad Hong Kong, subito le autorità sanitarie mondiali si attrezzano per trovare una cura, mentre anche nei blogger si spargono varie teorie su complotti da parte dei governi e case farmaceutiche. Intanto, mentre in molte città si diffonde il panico c'è chi continua a prodigarsi per gli altri.
La trama di per sé non è nuova: siamo in quel genere di stampo catastrofico che abbiamo visto al cinema e in alcune serie televisive (ormai "cult") del tipo "I sopravvissuti" o ancora meglio "Io sono leggenda", "Virus letale", "L'esercito delle dodici scimmie". Insomma, la paura del contagio. Steven Soderberg (regista di "Traffic", "Erin Brockovich", del rameke di "Solaris") vi costruisce intorno un thriller partendo dal secondo giorno in cui tutto è accaduto, e narra la vita di alcuni personaggi coinvolti nella vicenda, dal marito e dalla figlia della prima vittima, alla dottoressa che sceglie di lavorare sul campo, alla ricercatrice che testa su di sè il virus, e così via. Naturalmente c'è la contrapposizione tra chi usa il panico degli altri per creare fama intorno a sé, ma c'è anche l'altruismo. Soprattutto a Soderberg sembra interessare, non solo il diverso comportamento delle persone, ma soprattutto ambisce a mettere in scena gli elementi di fragilità del nostro mondo, la paura delle pandemie così come si è manifestata nell'ultimo decennio, il sistema di informazione  e la paura dei complotti a livello universale. Insomma è come se Soderberg ci dicesse che questo nostro mondo, così splendidamente razionale ed efficiente, in realtà nasconda delle fragilità più profonde di quanto sembri. Costruito come un thriller il film si conclude con il primo istante, il primo giorno da cui tutto è partito.
 

Allegato: 140[1].JPG (1,94 MB)
Contagion
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento