Al cinema
stampa

Anche Genova al Festival del Cinema di Venezia

Con il film "Vite non calcolate"

Anche Genova al Festival del Cinema di Venezia

In occasione della 80a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia, nell'ambito dell'evento di premiazione della II edizione del Premio collaterale ufficiale "Cinema&Arts", giovedì 7 settembre sarà presentato il film "Vite non calcolate" di Ermanno Cavazzoni e Sergio Maifredi - girato a Genova e prodotto da Teatro Pubblico Ligure.
“Vite non calcolate” accende i riflettori su un angolo di Genova incantevole ma ancora poco conosciuto, e sui suoi singolari abitanti: una città invisibile abitata da invisibili.

L'Abbazia di San Nicolò al Boschetto, che ora ospita un centro di accoglienza, è un gioiello di architettura medievale e rinascimentale nascosto nel cuore della Val Polcevera, l'area industriale della città colpita dal crollo di Ponte Morandi.
Alla storia di questo luogo e alle storie di chi oggi ci vive è dedicato il film. Ermanno Cavazzoni, protagonista e voce narrante, veste i panni di un ex professore che non trova più motivo di stare al mondo.

Prende un treno e si trova a Genova, sulla riva di un gelido mare invernale. Finisce in un’antica abbazia che ospita i disperati senza casa, il Boschetto. In attesa del direttore per essere accolto, gira tra i chiostri rimuginando sulla vita: è scritta fin dalla nascita o è tutto un caso fortuito?
E incontra via via gli ospiti, parcheggiati lì, in un limbo che accoglie e non giudica; gli raccontano i loro casi: un carabiniere, una contessa, un ferroviere, un mozzo di nave; un’umanità intera, nella sua variopinta diversità, come nel retropalco del teatro del mondo.
Esce rimarginato, come fosse estate, per vivere quel che gli resta.

Fonte: Il Cittadino
Anche Genova al Festival del Cinema di Venezia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento