“Concerti d’organo” a Sant’Erasmo di Voltri
Sabato 22 e sabato 29 ottobre don Corrado Franzoia e Letizia Romiti
Volgono al termine le iniziative organizzate dalla parrocchia di S. Erasmo e dell’Associazione Voltrimusica per la commemorazione del 120° anniversario di costruzione del grande organo realizzato a Voltri da Carlo Vegezzi Bossi nel 1902.
Dopo i due eventi tenuti da Agostino Chiossone ai primi di ottobre (presentazione dello strumento e conferenza su Lorenzo Perosi tenuta nella Biblioteca Rosanna Benzi) è la volta di due serate interamente dedicate alla musica organistica.
Sabato 22 ottobre Don Corrado Franzoia eseguirà musiche di J.S. Bach, C. Franck e A. Guilmant; sabato 29 ottobre sarà la volta di Letizia Romiti che presenterà brani di J.S. Bach, C. Schumann, J. Brahms, C. Franck, C. Saint-Saëns, J. Alain e J. Guillou.
La professoressa Romiti si è diplomata in Organo e Composizione organistica sotto la guida di Luigi Benedetti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano ed ha conseguito presso l’Università degli Studi della stessa città la laurea in Filosofia con una tesi sulle messe organistiche di G. Cavazzoni. Si è poi diplomata in clavicembalo presso il Conservatorio di Brescia con Fiorella Brancacci ed in Prepolifonia presso il Conservatorio di Torino. Ha frequentato corsi con Luigi Ferdinando Tagliavini, Kenneth Gilbert, Anton Heiller, Ton Koopman e altri qualificatissimi maestri. Ha pubblicato il volume “Gli organi storici della città di Alessandria”.
Ha tenuto concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada e nell’ex Unione Sovietica, esibendosi in rassegne e sedi prestigiose fra cui la Neue Gewandhaus di Lipsia, lo Schauspielhaus di Berlino e il teatro dell’Opera di Kiev.
Ha effettuato numerose incisioni discografiche; sue registrazioni ed esecuzioni dal vivo sono state trasmesse dalla RAI, da Radio Vaticana, dalla Radiotelevisione spagnola e cecoslovacca. È stata per oltre quarant'anni docente di organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.
Don Corrado Franzoia, sacerdote diocesano recentemente nominato parroco all’Immacolata di Pegli, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova diplomandosi in Organo e composizione organistica con Giorgio Bredolo. Ha partecipato al corso di interpretazione tenuto da Harald Vogel all’Accademia organistica di Pistoia. Già organista titolare della Cattedrale di Genova per vari anni ha ricoperto anche il ruolo di Direttore dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra.
Ha al suo attivo vari concerti ed inaugurazione di organi. Scrive il don riguardo la sua prossima esibizione a Voltri: “Quand'ero bambino alla sera la mamma sedeva al pianoforte e suonava le mazurke composte dal nonno. Per me era la più brava pianista del mondo. In realtà la mamma si "arrabattava" felice di incantarlo tenendolo incollato all’ascolto. Così il 22 ottobre a Voltri: credetemi come il più bravo organista del mondo, ma in realtà anche io mi ‘arrabatto’. L’importante è riuscire ad incantarsi!”.
Entrambi i concerti si terranno nella chiesa parrocchiale dei SS. Nicolò ed Erasmo in Genova Voltri alle ore 21, ingresso libero e gratuito; al pubblico presente sarà fatto omaggio di un depliant commemorativo contenente la storia e le caratteristiche organarie dello strumento.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento