Al cinema - Tori e Lokita
Regia di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne
Interpreti principali: Mbundu Joely, Pablo Schils.
Durata: 80 minuti.
Siamo in Belgio ai giorni nostri: Lokita è una ragazza di sedici anni fuggita dal Camerun, mentre Tori è un ragazzino, un po’ più piccolo di età, che proviene dal Benin. Si sono conosciuti come fuggiaschi da una vita drammatica, tutti e due hanno sperimentato una delle tragiche traversate in mare con la speranza di una nuova vita in Europa. Arrivati in Belgio trovano lavoro presso un cuoco, che però si rivela un trafficante di stupefacenti.
I fratelli Luc e Jean Pierre Dardenne rimangono fedeli al loro cinema che vede, ancora una volta, le figure dei bambini e degli adolescenti: dal famoso film “Rosetta” del ’99, a “Il figlio” del 2002, a “Il ragazzo con la bicicletta” del 2011, solo per citare i più famosi, i due registi belgi continuano a porre in risalto uno degli aspetti più tragici del nostro tempo, quello dei cosiddetti “minori non accompagnati” che molto facilmente diventano preda di gente senza scrupoli. Sappiamo e lo constatiamo (soprattutto nelle nostre parrocchie) che ci sono persone che se ne fanno carico e vegliano, per quanto è possibile, su di loro, ma sappiamo quanto sia difficile la realtà. I Dardenne non distolgono lo sguardo e realizzano un film decisamente duro, ma nello stesso tempo mettono in risalto il legame che si stabilisce tra questi due adolescenti; infatti tra Lokita e Tori che hanno attraversato gli stessi drammi, creano tra di loro un legame fortissimo come quello tra un fratello e una sorella per sostenersi a vicenda e, soprattutto, che dia loro quella sicurezza che solo da una famiglia può derivare e che permetta di affrontare insieme paure, pericoli e solitudine.
Il film è stato premiato all’ultimo Festival di Cannes e dove i Dardenne hanno dichiarato: “Non si tratta solo di essere presenti l’uno per l’altro, di aiutarsi a vicenda. Si tratta anche di non poter stare l’uno senza l’altro, di amarsi come fratello e sorella, di formare una famiglia per non rimanere soli nel buio con i propri incubi”.
“Tori e Lokita” sta ora girando a Genova nelle Sale della Comunità, a cominciare dal Cineclub Amici del Cinema di Sampierdarena.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento