Al cinema - Madame Cliquot
Regia di Thomas Napper
Interpreti principali: Haley Bennett, Tom Sturridge, Sam Riley. Durata 89 minuti.
Siamo in Francia durante le campagne napoleoniche e una giovane donna si sta preparando per il funerale del marito. Si tratta di Barbe- Nicole Ponsardin, vedova di Francois Cliquot, proprietario di vigneti nella regione dello Champagne. Dopo il funerale il padre di Francois propone alla vedova di vendere al vicino Moet parte dei vigneti e ritirarsi in un’altra residenza insieme alla figlioletta.
La donna rifiuta e convince il suocero a lasciarla proseguire l’attività del marito.
“Madame Cliquot”, tratto dalla biografia romanzata "The Widow Clicquot" di Tilar Mazzeo, racconta la genesi di uno dei vini più celebri al mondo, lo champagne “Veuve Cliquot”, attraverso la tenacia, la determinazione e l’amore di una donna che vuole portare avanti quello che era il progetto del marito.
Barbe – Nicole era figlia del barone Ponsardin, che lo stesso Napoleone aveva messo a capo- come sindaco - della città di Reims, e viene fatta sposare a Francois Cliquot, tra loro nasce comunque l’amore e dall’unione nasce Clementine.
Attraverso dei flash-back, il racconto si snoda tra passato e presente, mostrando a poco a poco ciò che porterà alla morte Francois. “Madame Cliquot” è incentrato sul grande carattere di Barbe – Nicole, la sua capacità di affrontare le avversità in un’epoca in cui le donne non potevano certo pensare a diventare imprenditrici.
Il regista inglese Thomas Napper è molto bravo nel mostrare in modo sobrio e, nello stesso tempo, molto intenso, i diversi stati d’animo della protagonista, attraverso dialoghi scarni, per lasciare che siano invece le espressioni dei volti e la musica a sottolineare i sentimenti senza mai cadere nel patetico.
Il film è stato presentato al Festival del cinema di Toronto e alla Festa del cinema di Roma nel 2023, con l’ottima sceneggiatura di Erin Dignam, ottenendo grande favore della critica. Tra i tanti film del filone enogastronomico molto in auge negli ultimi anni, con risultati più o meno apprezzabili, “Madame Cliquot” si distingue meritatamente per la psicologia dei personaggi e per la fotografia raffinata.
Non è un’opera adatta ai più piccoli, ma sarà apprezzato da coloro che amano le atmosfere romantiche e intense, con Haley Bennett davvero talentuosa nella parte della “veuve” Cliquot.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento