In Italia e nel mondo
stampa

Coronavirus: cresce l'allarme per l'Africa

L’Organizzazione Mondiale della Sanità lancia da settimane l'allarme 

Coronavirus: cresce l'allarme per l'Africa

Dopo Cina, Europa, Stati Uniti e America Latina, potrebbe essere l'Africa il nuovo banco di prova nella lotta al Coronavirus. L’Organizzazione Mondiale della Sanità lancia da settimane l'allarme sulla pandemia in Africa. Una diffusione nel popoloso continente sinora a macchia di leopardo, ma che suscita preoccupazione. Mancanza di strutture sanitarie adeguate e misure di contenimento approssimative potrebbero a breve far aggravare la situazione. Con noi Davide Asta, coordinatore per l’Africa occidentale del VIS, il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

In 24 ore si sono avuti circa 19 mila contagi in più, mentre sono 541 mila i pazienti sinora guariti dal virus. Quasi 20 mila i decessi. I Paesi più colpiti sono l'Egitto e il Sudafrica, che da soli, fanno registrare la metà dei casi totali. A seguire: Nigeria, Algeria e Marocco. Di fronte all'avanzata della pandemia, 34 Paesi hanno chiusio le loro frontiere e hanno applicato il lockdown, bloccando attività commerciali e spostamenti. Si tratta di numeri che non si possono paragonare per ora a quelli decisamente più gravi che si registrano negli Stati Uniti e in America Latina, ma che devono rappresentare un campanello d'allarme per tutta la comunità internazionale. Tutto il mondo ha contatti con la popolosa Africa e il continente potrebbe rappresentare un rischio globale, proprio mentre sono diversi i Paesi che si stanno lasciando alle spalle la fase acuta.

Quelllo che bisogna evitare è che la pandemia abbia una ricaduta negativa sulle fasce più fragili della popolazione, in particolare i giovani e i giovanissimi. Il lockdown e il distanziamento sociale, decisi da un giorno all'altro come prime misure anti-Covid, hanno bloccato anche l'accesso alle strutture sanitarie, dove si eseguono le vaccinazioni per altre gravi malattie che colpiscono il continente africano. Le giovani generazioni, dunque, senza un piano di vaccinazioni regolare, rischiano, oltre al contagio da coronavirus, anche di essere colpite da altre forme patologiche.

Fonte: Il Cittadino
Coronavirus: cresce l'allarme per l'Africa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento