No fake news, giornalisti liguri in campo!
Iniziativa dell'Ordine dei Giornalisti liguri
Anche con una favola si può iniziare a riconoscere una bufala. Ed è così che si fa nelle scuole della Finlandia, che fin dalle elementari abitua i più piccoli a riconoscere e difendersi dalle cosiddette fake news. Il piccolo Paese scandinavo - che ha adottato una strategia tanto efficace quanto complessa - lavora al contrasto delle notizie false dal 2001.
Oggi è al primo posto tra i 35 paesi presi in considerazione a livello europeo: alle sue spalle ci sono Danimarca, Estonia, Svezia ed Irlanda. Di recente, un gruppo di giornalisti della Liguria ha visitato Helsinki nel tentativo di carpire i segreti di questo sistema e diffonderlo sul territorio. Anche perché l’Italia, in quella stessa classifica, ristagna al ventesimo posto.
Il progetto, promosso dall’Ordine ligure dei Giornalisti e finanziato dal programma europeo Erasmus+, ha visto a fine settembre la partecipazione di venti professionisti della comunicazione.
La squadra è stata protagonista di diversi incontri, eventi e laboratori: “Siamo stati al Ministero della Cultura e dell’Istruzione – spiega Stefania Berretta, responsabile della formazione dell’ODG Liguria – tra le associazioni del terzo settore, nelle biblioteche, nei locali dell’Unione dei Giornalisti Finlandesi, tra gli studenti dell’Università che studiano giornalismo e in una scuola elementare, nelle agenzie governative che si occupano dell’alfabetizzazione nelle scuole, ma anche nella tv di stato e nella sede del principale quotidiano finlandese”.
Tutti attori di questa straordinaria strategia di resistenza contro le fake news, moderna minaccia alla stabilità mondiale, il cui segreto è di essere non vere ma verosimili.
Ora, l’obiettivo dei giornalisti – rientrati da poco in Liguria – sarà quello di trasferire le conoscenze acquisite ad altri colleghi, studenti e membri delle associazioni culturali. Il primo gruppo, partito a settembre 2021, è riuscito ad incontrarne 1.500 tra ragazzi, adulti ed insegnanti.
Chi fosse interessato ad approfondire il tema della lotta alle notizie false può contattare l’Ordine regionale dei Giornalisti che ha sede in via Fieschi a Genova.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento