Celebrata a Chiavari la festa di S. Francesco di Sales, patrono dei giornalisti
Assegnato il Premio Giornalistico 2018 a Italo Lunghi
E’ stata celebrata questa mattina a Chiavari la solennità di S. Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.
L’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi di Chiavari ha, infatti, organizzato l’incontro “La verità vi farà liberi. Notizie false e giornalismo di pace – La deontologia del giornalista”, con il patrocinio della sezione ligure dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana).
Dopo la S. Messa presieduta da Mons. Alberto Tanasini, Vescovo di Chiavari, si è svolta una tavola rotonda con gli interventi di don Fausto Brioni, direttore di Teleradiopace di Chiavari e di Roberto Pettinaroli, responsabile dell’edizione del levante del quotidiano Il Secolo XIX.
Don Brioni si è soffermato in particolare sul tema delle fake news commentando il discorso di Papa Francesco per la Giornata delle Comunicazioni Sociali, mentre Pettinaroli ha parlato in particolare della deformazione delle notizie e della mancanza di verità, riportando all’attenzione il caso di Giulio Regeni per la morte del quale ancora si cercano risposte, proprio nella giornata in cui in tutta Italia sono state organizzate manifestazioni di sensibilizzazione.
L’incontro è anche l’occasione per assegnare il premio giornalistico 2018 che è andato a Italo Lunghi, giornalista pubblicista: nelle vesti di direttore di Tele Liguria Sud (La Spezia) ne ha seguito la crescita e l’espansione; lo scorso ottobre l’emittente spezzina ha festeggiato i suoi primi 40 anni di vita.
Inoltre, ha avuto una menzione la giornalista professionista Elisa Folli che, dopo tanti anni trascorsi in televisione, ha deciso di mettere a frutto la sua esperienza iniziando un nuovo percorso professionale con la creazione di un portale di informazione on line dedicato al Tigullio e non solo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento