Chiavari e Genova insieme per celebrare San Francesco di Sales
Occasione di formazione e incontro tra le due diocesi
L’Ufficio Comunicazioni Sociali di Chiavari e quello di Genova hanno celebrato insieme la festa di San Francesco di Sales con un incontro che ha visto la partecipazione di Maurizio Di Schino, segretario nazionale dell’UCSI, relatore con Marcello Zinola, responsabile per la formazione per l’Ordine Regionale ligure dei giornalisti.
UCSI Liguria ha organizzato, in collaborazione con gli uffici diocesani, questo momento di approfondimento sul testo del Messaggio di Papa Francesco per la 54a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
Punto di forza l’incontro tra due diocesi e due territori che, seppur vicini, hanno canali differenti di comunicazione: Chiavari l’emittente Telepace, Genova il settimanale diocesano Il Cittadino.
Buona la partecipazione da parte dei giornalisti del territorio che hanno seguito con interesse la testimonianza di Di Schino che, partendo dal valore del racconto come illustrato dal Papa, ha offerto dei flash della sua esperienza di inviato di TV2000 in terre di missione. Incontri e storie che hanno segnato la sua vita personale e il suo cammino di giornalista. Zinola ha trattato la parte deontologica del mestiere, sottolineando le tante difficoltà di chi oggi fa questo mestiere spesso sottopagato e senza tutele.
L’incontro è stato anche l’occasione per la consegna di premi a giornalisti che si sono distinti per l’attenzione e la corretta deontologia con cui hanno portato avanti la loro attività quotidiana al servizio dell’informazione: per Chiavari a Roberto Pettinaroli, responsabile della redazione chiavarese del quotidiano Il Secolo XIX e per Genova a Luca Russo, giornalista dell’emittente ligure Primocanale per la sua attenzione e sensibilità anche ai temi ecclesiali nell’informazione locale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento