Giornalisti, importanza dell’ascolto alla base della professione
Incontro UCSI e Uffici Comunicazioni di Genova e Chiavari - GUARDA IL VIDEO
Gli uffici comunicazioni sociali della diocesi di Genova e di Chiavari hanno organizzato insieme il tradizionale incontro per celebrare San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. L’approfondimento sul tema “Ascoltate! La ricerca della verità comincia dall’ascolto”, è stato patrocinato da UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) sezione Liguria.
Un appuntamento che anche quest’anno si è svolto on line, sulla piattaforma zoom e che ha visto la partecipazione di più di sessanta giornalisti, iscritti non soltanto in Liguria.
Vania De Luca, vaticanista del Tg3, e Paolo Lambruschi, giornalista inviato di Avvenire, sono stati i relatori chiamati ad approfondire il messaggio del Papa per la Giornata delle Comunicazioni Sociali, incentrato sul tema dell’ascolto.
A portare i suoi saluti all’inizio Vincenzo Varagona, Presidente UCSI nazionale.
All’incontro hanno partecipato da Genova e da Chiavari i direttori degli uffici Comunicazioni sociali delle diocesi: Mons. Silvio Grilli e don Fausto Brioni. Presente a Chiavari presso la sede dell’emittente Teleradiopace Mons. Giampio Devasini, Vescovo di Chiavari, delegato regionale per le Comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Ligure.
Al termine dell’incontro si è svolto il consueto momento dei premi giornalistici: per la diocesi di Genova il riconoscimento è andato a don Roberto Fiscer e alla sua Radio fra le note con la seguente motivazione: ‘attenta alle periferie esistenziali, strumento di vicinanza e di consolazione’ in riferimento in particolare all’impegno portato avanti all’ospedale Gaslini e in carcere. Un impegno che don Roberto segue con passione da tanti anni; una sede della radio è anche presso l’ufficio comunicazioni sociali dalla diocesi e la redazione de Il Cittadino, nella volontà di poter incrementare sempre di più la collaborazione per un’informazione e un servizio a favore del bene comune.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento