Emergenza Covid-19: 121 assunzioni nel personale sanitario
Annunciato anche l'incremento di posti di terapia intensiva e di ausili per la respirazione
Nel consueto punto stampa di aggiornamento sull’emergenza Covid-19, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha annunciato l’incremento di posti letto per la terapia intensiva, che nella sola area metropolitana arriveranno a 150, e l’arrivo di ausili per la respirazione. “Questo incremento – ha spiegato il Governatore - ci consente anche di dare un piccolo aiuto alla Lombardia, da dove domani arriveranno in terapia intensiva 3 pazienti non covid. L’auspicio è che, grazie a tutte le azioni messe in campo, a partire dai comportamenti corretti dei cittadini, la curva del contagio inizi a calare”.
“Stiamo lavorando per rifornirci autonomamente costruendo una catena logistica per l’arrivo di DPI dall’estero e attrezzandoci per una produzione ligure: nelle prossime ore questi sforzi dovrebbero dare risultati per poter essere autosufficienti”, ha detto ancora Toti, che ha ribadito la necessità di rifornire gli ospedali dei dispositivi appropriati e necessari.
Sonia Viale, Assessore regionale alla Sanità, ha spiegato che “con il Dipartimento competente abbiamo attivato le procedure e i percorsi consentiti e siamo arrivati ad assumere 121 persone complessivamente, tra medici, infermieri e altri professionisti del comparto sanitario”.
“Grazie ad Alisa e alla collaborazione con i rappresentanti dell’Ordine dei medici e dei medici di medicina generale, abbiamo messo in sicurezza i medici della continuità assistenziale, i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta, consentendo ai nostri cittadini di avere un valido ascolto e accompagnamento”, ha spiegato Viale, che ha ribadito anche l’opportunità che i cittadini si rivolgano ai numeri istituzionali di assistenza per consegna della spesa o di farmaci ma anche per la consegna di abiti a familiari ricoverati in ospedale.
E' andato inoltre a buon fine l’appello alla donazione di sangue lanciato nei giorni scorsi: grazie alla generosità di tanti donatori, è stato raggiunto il livello di scorte necessario.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento