Gaslini e Vigili del Fuoco salvano una neonata
Da Genova a Parma per assistere una bimba con insufficienza respiratoria
A seguito di un parto complicato avvenuto presso l'Ospedale di Parma, la piccola Carlotta, nata il 4 aprile scorso e affetta da gravissima insufficienza respiratoria è stata assistita dai medici dell'Ospedale Gaslini. Grazie al trasporto dell'elicottero dei Vigili del Fuoco, lo staff del Centro ECMO del Gaslini ha raggiunto l'UOC di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale di Parma dove ha potuto assistere la piccola. La terapia ECMO consente di sostituire la funzione dei polmoni e del cuore, garantendo la normale ossigenazione del sangue.
La tempestività dell'intervento dei Vigili del Fuoco e le dotazioni dello staff del Gaslini hanno potuto salvare letteralmente la vita della bambina, che è stata poi portata presso il Pediatrico genovese, dal quale è stata dimessa pochi giorni fa in ottime condizioni di salute.
I medici del Gaslini realizzano il trasporto di pazienti critici in tutte le età pediatriche, inclusa quella neonatale, nel caso in cui i piccoli pazienti siano affetti da gravi insufficienze d’organo che richiedano supporto cardio-respiratorio avanzato, monitoraggio neurologico multiparametrico e/o supporto extracorporeo (ECMO-Extracorporeal Membrane Oxygenation) o trattamento avanzato delle vie aeree.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento