Gaslini, medici e sanitari in Egitto per organizzare il trasporto e il ricovero di bambini palestinesi
Al lavoro per il trasferimento di circa 100 bambini da Gaza
Lo scorso giovedì 18 gennaio una equipe dell'Ospedale Gaslini è partita alla volta dell'Egitto per coordinare le attività necessarie al trasferimento di circa 100 pazienti pediatrici palestinesi in gravi condizioni a seguito della guerra a Gaza: i piccoli saranno ricoverati al pediatrico genovese e in altri tre ospedali italiani.
L'equipe è formata dal Dott. Andrea Moscatelli, responsabile del Dipartimento Emergenza e Accettazioni e dell’Unità Operativa Complessa Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica, da Ubaldo Rosati, responsabile delle Relazioni Internazionali, e dalle infermiere pediatriche Federica Penco e Paola Leveratto; al momento il personale è impegnato nella gestione sanitaria del trasporto e della sistemazione di ciascun bambino, una volta avvenuto il trasferimento su suolo nazionale.
I voli saranno effettuati dall’Aeronautica Militare.
A questa prima missione ne seguirà a breve un'altra, con una equipe di medici che in loco realizzeranno gli interventi chirurgici più urgenti: partiranno Gianluca Piatelli, direttore UOC Neurochirurgia, Mattia Pacetti, neurochirurgo e dall’infermiera Maria Elena Formaggio.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento