Al Gaslini sono arrivati i primi due bimbi provenienti dall'Ucraina
Avviata una raccolta fondi per sostenere l'accoglienza dei bambini
Sono arrivati a Milano Linate e poi trasferiti all'Ospedale Gaslini due bimbi ucraini affetti da neoplasie; sono stati accolti, con le loro mamme e i fratellini, dal Dottor Renato Botti, direttore generale del Gaslini. I piccoli saranno presi in cura dagli specialisti del Dipartimento di Onco Ematologia diretto dal dottor Carlo Dufour.
“Il Gaslini ha già messo a disposizione i primi 11 posti per dare una risposta oltre che a pazienti oncologici, anche a bambini affetti da altre gravi patologie e a quelli feriti a causa della guerra. Come policlinico dotato di tutte le specialità pediatriche, è pronto a ricevere e a curare tutti i piccoli che avranno necessità di cure di alta complessità” ha riferito il Dott. Botti.
I bimbi con le loro famiglie saranno alloggiati in appartamenti resi disponibili dalla Protezione Civile regionale.
Nei giorni scorsi il Dottor Andrea Moscatelli, Direttore del Dipartimento di Emergenza e della Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica, ha raggiunto la cittadina di Rzeszów in Polonia con una equipe medico infermieristica pediatrica: il gruppo di lavoro si sta prendendo cura di quei bimbi che non possono essere più curati in Ucraina a causa del conflitto bellico in corso.
Sono tanti - singoli e associazioni - che hanno manifestato all'Ospedale Gaslini il desiderio di portare aiuto.
Al fine di coordinare e finalizzare le risorse nel modo più efficiente possibile, l’Oospedale ha chiesto alla Gaslini Onlus di avviare una raccolta fondi per l'emergenza Ucraina (https://sostienici.gaslinionlus.it/projects/gaslini-per-ucraina ), destinata alle prime necessità della presa in carico dei piccoli e per accogliere e mettere in sicurezza anche i loro famigliari.
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento