Incontro con Andrea Nembrini
Testimonianza di esperienze virtuose vissute e di rinascita dell'umano dal continente africano
L’ Associazione AVSI (Ass. Volontari per il Servizio Internazionale) e il Centro Culturale Peguy invitano all’incontro con Andrea Nembrini, Direttore della Luigi Giussani Pre-primary and Primary school di Kampala.
L’istituto di Andrea Nembrini sorge nei pressi di una baraccopoli, Acholi Slum: a Kampala ce ne sono diverse, costruite da profughi dei villaggi in modo disordinato e disperato per sfuggire alle atrocità della guerra finita solo da quindici anni. Una guerra che in Africa è ancora più terribile, animalesca, fatta a colpi di machete e bambini soldato, di stupri e rapimenti che durano mesi o anni. Questo ha segnato la vita di centinaia di migliaia di persone, in particolare donne, che si rifugiano nello slum, un nuovo inferno, fatto di baracche di lamiera e canali di scolo.
Proprio a Kampala è nato un luogo di rinascita, si chiama Meeting Point. “In mezzo a tutto questo male - racconta Nembrini - è nata e cresciuta l’esperienza di Rose Busingye: da infermiera ha iniziato a distribuire alle donne ammalate di AIDS gratuitamente le medicine. Da qui la loro rinascita.
Appuntamento giovedì 2 marzo alle ore 21 al Circolino di Quarto (Viale Des Geneys 31 B/r Genova).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento