A Lourdes le giornate di San Francesco di Sales
250 giornalisti cattolici provenienti da tutto il mondo per parlare della comunicazione ecclesiale
Sono in corso a Lourdes le Giornate internazionali dedicate a San Francesco di Sales organizzate dalla “Fédération des Médias Catholiques” di Francia, a cui partecipano circa 250 giornalisti cattolici provenienti da diverse parti del mondo. Il tema quest’anno è: “Come farsi ascoltare? Grandi voci cattoliche rispondono”.
Nella giornata iniziale è intervenuto Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la Comunicazione, che ha ripreso i contenuti del Messaggio di Papa Francesco per la Giornata delle Comunicazioni Sociali da poco celebrata, cebrando di dare una risposta alla domanda posta dal tema di questa tre giorni. Come farsi ascoltare? "Cercando la strada del cuore", consapevoli di avere qualcosa da dire rispetto al "rumore del mondo".
“La strada del cuore ci aiuta ad affrontare una delle principali sfide per un giornalista: la libertà autentica. Una sfida più che mai difficile quando il contesto mediatico è inquinato dall’esasperazione verbale di conflitti, schieramenti, sensazioni e sentimenti”: "cercare la verità senza pregiudizi" è la strada da seguire, andando oltre il chiacchiericcio e le apparenze.
Fra i relatori della prima giornata anche Vincenzo Varagona, Presidente UCSI, l'Associazione della Stampa Cattolica italiana che da quest'anno collabora a questa manifestazione internazionale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento