"Non esistono cause perse": presentazione del libro degli Avvocati di strada
In collaborazione con San Marcellino
San Marcellino, in collaborazione con l’Università di Genova, l’Associazione Avvocato di Strada ODV e Palazzo Ducale - Fondazione per la Cultura - presentano il libro “Non esistono cause perse. Gli avvocati e la strada”. Appuntamento sabato 19 ottobre a Palazzo Ducale, Sala Liguria, ore 17.30.
Intervengono Elena Fiorini e Antonio Mumolo, autore del libro e Presidente di "Avvocato di strada ODV", Giuseppe Baldassaro, giornalista e autore del libro.
Si legge nella scheda di presentazione: "La prima cosa che viene in mente quando si vede un ‘barbone’ dormire per strada è che si tratta di una causa persa. Lo pensiamo, anche se a volte non lo confessiamo nemmeno a noi stessi. Nel linguaggio comune e nell’immaginario collettivo la “causa persa” indica un problema impossibile da risolvere o una persona che non si rialzerà. Nel linguaggio giuridico vuole anche dire lottare contro i mulini a vento ovvero proporre una causa quando si sa che la sentenza sarà molto probabilmente negativa. Per noi non esistono persone che non si possono aiutare e non esistono giudizi che non si possono affrontare, anche in situazioni molto complicate, perché c’è sempre la possibilità di ottenere sentenze innovative. Così come è sempre possibile provare a costruire un mondo migliore, più giusto. Per noi non esistono cause perse".
Prefazione del Card. Matteo Zuppi, Presidente CEI.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento