Libro della settimana
stampa

"Non esistono cause perse": presentazione del libro degli Avvocati di strada

In collaborazione con San Marcellino

"Non esistono cause perse": presentazione del libro degli Avvocati di strada

San Marcellino, in collaborazione con l’Università di Genova, l’Associazione Avvocato di Strada ODV e Palazzo Ducale - Fondazione per la Cultura - presentano il libro “Non esistono cause perse. Gli avvocati e la strada”. Appuntamento sabato 19 ottobre a Palazzo Ducale, Sala Liguria, ore 17.30.

Intervengono Elena Fiorini e Antonio Mumolo, autore del libro e Presidente di "Avvocato di strada ODV", Giuseppe Baldassaro, giornalista e autore del libro.

Si legge nella scheda di presentazione: "La prima cosa che viene in mente quando si vede un ‘barbone’ dormire per strada è che si tratta di una causa persa. Lo pensiamo, anche se a volte non lo confessiamo nemmeno a noi stessi. Nel linguaggio comune e nell’immaginario collettivo la “causa persa” indica un problema impossibile da risolvere o una persona che non si rialzerà. Nel linguaggio giuridico vuole anche dire lottare contro i mulini a vento ovvero proporre una causa quando si sa che la sentenza sarà molto probabilmente negativa. Per noi non esistono persone che non si possono aiutare e non esistono giudizi che non si possono affrontare, anche in situazioni molto complicate, perché c’è sempre la possibilità di ottenere sentenze innovative. Così come è sempre possibile provare a costruire un mondo migliore, più giusto. Per noi non esistono cause perse".

Prefazione del Card. Matteo Zuppi, Presidente CEI.

Fonte: Il Cittadino
"Non esistono cause perse": presentazione del libro degli Avvocati di strada
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento