Genova e Liguria
stampa

"Lavoro e futuro": 80 anni di presenza dei Cappellani del Lavoro a Genova

GUARDA IL VIDEO DEL CONVEGNO

"Lavoro e futuro": 80 anni di presenza dei Cappellani del Lavoro a Genova

Lo scorso martedì 8 ottobre con il convegno "Lavoro e futuro", si sono concluse le celebrazioni per gli 80 anni di presenza a Genova dei Cappellani del Lavoro.

In questa occasione sono stati presentati gli Atti del Convegno dello scorso 1 dicembre 2023, alla Sala Quadrivium, "Chiesa, lavoro, Città: 80 anni della nostra storia". Una giornata di lavori che ha reso testimonianza dei lunghi anni di cammino dei Cappellani, iniziato nel 1943 da un’intuizione del Card. Boetto e proseguito fino ad oggi.

Al convegno hanno preso parte alcuni "amici" dei Cappellani del Lavoro, che con la loro testimonianza hanno raccontato in maniera informale ma incisiva quanto ogni giorno viene fatto da questi sacerdoti nei luoghi di lavoro, nelle aziende e accanto ai lavoratori.

Don GianPiero Carzino, Direttore ARMO e Coordinatore dell'Ufficio Lavoro, Problemi Sociali e Custodia del Creato, ha messo in luce in particolare il ruolo del Cappellano del Lavoro: «Viviamo in mezzo alle persone e abbiamo l’opportunità di portare alla Chiesa e all’Arcivescovo quelle che sono le problematiche delle aziende e dei lavoratori. Noi cappellani ci muoviamo in un ambiente che non è "casa nostra", e quindi dobbiamo essere 'in punta di piedi' accanto a chi incontriamo».

Mons. Luigi Molinari, storico Direttore della Fondazione Armo, ha spiegato come è nato questo ente, che affonda le radici nella storia genovese: « "Venne costituita la Fondazione di Religione A.R.M.O. riconosciuta con D.P.R. N. 1102 del 6 ottobre 1953, in grado di auto finanziarsi attraverso offerte volontarie. Nello stesso anno viene inaugurata la sede della Fondazione in via del Molo, dotando così la presenza pastorale nel mondo del lavoro di mezzi che ne permettessero efficienza e continuità, mettendo fine al peregrinare dei cappellani dai locali della Curia ad altre sedi disagiate».

Le testimonianze di Francesco Valdevies, Giuseppe Frustaci, Marco Grillo, Marco Sanguineri, esponenti del mondo del lavoro locale, hanno reso tangibile come la presenza dei Cappellani in tanti luoghi di lavoro sia indispensabile quale accompagnamento e sostegno ai lavoratori. La presenza discreta e non invasiva, nel corso della storia di Genova, ha anche aiutato nello scioglimento di alcune vertenze importanti.

Qui il video dell'incontro

Fonte: Il Cittadino
"Lavoro e futuro": 80 anni di presenza dei Cappellani del Lavoro a Genova
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento