Fidae: il programma degli incontri di formazione
Il calendario annuale degli incontri alle Immacolatine
La Fidae (Federazione Istituti di Attività Educative) Liguria comunica il programma degli incontri di formazione per l’anno scolastico 2019/2020.
Sede: Ist. Immacolatine, Piazza Paolo da Novi – Genova.
- Giovedì 12 settembre (ore 14.30-18.30): “Il valore pedagogico del linguaggio digitale e dei social” a cura di: prof. Matteo Adamoli, docente di Digital Storytelling e pedagogia – IUSVE (Istituto Univ. Salesiano di Venezia) n. 2 tavoli di lavoro condivisi con messa a punto della metodologia della ricerca-azione da applicare in didattica (“Action Learning”) per l’intero anno scolastico; n.1 Tavolo di lavoro condiviso con il dott. Luca Lenti dell’USR Liguria, sulle Nuove Modalità dell’inclusione scolastica (ex. L.104/92, BES e DSA) e relativa certificazione secondo il D.Lgs. 66/17. Saranno presenti: Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare, Dott.sa Virginia Kaladich, Presidente Nazionale FIDAE.
- Giovedì 21 novembre (ore 16.30-18.30): “Obblighi, impegni e adempimenti specifici della Scuola Paritaria” a cura della Dott.sa Margherita Vannetti – Direzione Regionale USR-LIGURIA – Supporto “amministrativo” alla Ricerca-Azione.
- Dal 4 al 6 dicembre, nell’ambito di Eventi.FIDAE.net, si terrà a Roma, presso l’Auditorium Augustinianum, il Congresso nazionale sul tema “I Linguaggi delle nuove generazioni” con la partecipazione all’udienza generale del Santo Padre. Un panorama sui modi d’essere dei giovani “digitali”: come stimolare il loro pensiero critico (critical thinking) con le arti creative, il digitale e i social.
- Giovedì 12 dicembre e giovedì 30 gennaio (ore 16.30-18.30): “Educare oggi, percorsi e strumenti nuovi (Mobile Learning) da esplorare in situazione/tecnologie e metodi di studio e apprendimento” a cura di: Prof. Jacopo Lorenzetti, Psicologo, Pedagogista e formatore del “Centro Leonardo”, Genova. Metodologie di lavoro a supporto e a rinforzo, in corso d’anno, della Ricerca – Azione come didattica operativa.
- Giovedì 12 marzo (ore 16.30 -18.30): “La didattica attiva e partecipativa (Team based learning) e l’educazione tra pari” a cura di: Prof.ssa Daniela Siffredi –Disfor-UniGe. Altra metodologia di lavoro a supporto e sostegno, in corso d’anno, della Ricerca-azione di cui sopra.
- Mercoledì 13 maggio (ore 9-12): “La giornata della scuola. Nuova edizione”.
- Giovedì 4 giugno (ore 16.30-18.30): “Report con testimonianze, Riassunti, Storytelling, Illustrazioni di Casi come sintesi finale dei lavori d’apprendimento effettuati mediante la Ricerca-Azione (A.R.) e Rilancio (Re-Proposing) delle situazioni didattiche” a cura di: Docenti, Educatori e Dirigenti delle Scuole Paritarie con la partecipazione degli esperti che, durante l’anno scolastico, hanno “avviato e monitorato” l’intera Esperienza Didattica.
La partecipazione agli incontri sarà riconosciuta come “Crediti Formativi”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento