Papa Francesco: "Visitiamo il presepe vivente che è nel fratello bisognoso"
Il Natale sia occasione di rinnovamento interiore e conversione
Al termine della preghiera mariana dell'Angelus di domenica 20 dicembre Papa Francesco ha invitato tutti i fedeli a visitare “con solidarietà” il presepe vivente che è “nel fratello bisognoso”, dove incontreremo davvero il Redentore.
Riferendosi alla mostra delle 100 natività allestite sotto il colonnato di Piazza San Pietro, il Pontefice le ha definite "una grande catechesi della nostra fede": "Sono tanti presepi che svolgono proprio una catechesi della fede al popolo di Dio. Vi invito a visitare i presepi sotto il Colonnato, per capire come la gente cerca con l’arte di far vedere come è nato Gesù".
Papa Francesco ha invitato i fedeli a vivere il Natale come "occasione di rinnovamento interiore, di preghiera, di conversione, di passi avanti nella fede e di fraternità tra noi”: Francesco ha chiesto a ciascuno di guardarsi intorno, individuando i fratelli che si trovano nella sofferenza e nell'indigenza.
"È Gesù nella mangiatoia: quello che soffre è Gesù. Pensiamo un po’ a questo. E il Natale sia una vicinanza a Gesù in questo fratello e in questa sorella. È lì, nel fratello bisognoso, il presepe al quale dobbiamo recarci con solidarietà. Questo è il presepe vivente: il presepe che incontreremo davvero il Redentore nelle persone che hanno bisogno".
Sir
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento