Chiesa e mondo
stampa

Papa Francesco: "Di fronte alla sfida migratoria l'unica risposta è la solidarietà"

Venerdì 6 luglio in San Pietro Papa Francesco ha celebrato la S. Messa per i migranti, a 5 anni dal suo viaggio a Lampedusa

Papa Francesco: "Di fronte alla sfida migratoria l'unica risposta è la solidarietà"

A due giorni dal quinto anniversario della visita a Lampedusa, Papa Francesco ha celebrato venerdì 6 luglio la  Messa per i Migranti nella Basilica di San Pietro. Il Papa ha ricordato  che il Signore ha bisogno delle nostre mani per soccorrerli e ha rivolto un appello ai governati a guardare al bene degli altri Paesi. Il Pontefice ha poi espresso gratitudine ai soccorritori e ha rivolto incoraggiamenti ai migrati ad integrarsi rispettando le leggi dei Paesi ospitanti.

Cinque anni fa la visita di Papa Francesco a Lampedusa fu il primo viaggio del suo Pontificato, voluto per squarciare quella che ha definito la “globalizzazione dell’indifferenza” sul dramma delle migrazioni.  Il monito e le preghiere pronunciate a Lampedusa  l’8 luglio del 2013 sono state rinnovate nel cuore della Chiesa, all'Altare della Cattedra, nella Basilica di San Pietro, dove Papa Francesco ha celebrato la Messa per i migranti. Oltre 200 persone, fra i quali rifugiati e persone che se ne prendono cura, hanno partecipato a questo momento di preghiera per i defunti, per i sopravvissuti e per coloro che li assistono.

Di fronte alle sfide migratorie di oggi – ha sottolineato il Papa nell’omelia - l’unica risposta sensata è quella della solidarietà e della misericordia; una riposta che non fa troppi calcoli, ma esige un’equa divisione delle responsabilità, un’onesta e sincera valutazione delle alternative e una gestione oculata. Una politica giusta è quella che si pone al servizio della persona, di tutte le persone interessate; che prevede soluzioni adatte a garantire la sicurezza, il rispetto dei diritti e della dignità di tutti; che sa guardare al bene del proprio Paese tenendo conto di quello degli altri Paesi, in un mondo sempre più interconnesso.

Il Santo Padre rivolto ai migrati ha detto che essi incarano  oggi la parabola del Buon Samaritano  e ha chiesto loro di lavorare nel percorso di integrazione, rispettando “la cultura e le leggi” del Paese che li ha accolti.

Fonte: Il Cittadino
Papa Francesco: "Di fronte alla sfida migratoria l'unica risposta è la solidarietà"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento