Papa Francesco, ad aprile la preghiera "Per il ruolo delle donne"
Auspicato dal Pontefice il raggiungimento reale della parità dei diritti
Attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del Papa, nel mese di aprile il Pontefice affida a tutta la Chiesa una speciale preghiera "Per il ruolo delle donne", affidando al consueto video di ogni mese un forte appello: "In molte parti del mondo, le donne sono trattate come il primo materiale di scarto. Ci sono Paesi in cui alle donne è vietato l'accesso agli aiuti per avviare un’attività o andare a scuola. Inoltre, in questi luoghi sono soggette a leggi che le obbligano a vestirsi in un certo modo. E in molti Paesi, ancora oggi, vengono praticate le mutilazioni genitali".
La tanto agognata pari dignità fra i sessi, di cui oggi molto si parla, è in realtà ancora lontana nella pratica quotidiana: "È necessario che i governi si impegnino a eliminare le leggi discriminatorie, in ogni parte del mondo, e a lavorare perché i diritti umani delle donne vengano garantiti. Preghiamo perché vengano riconosciute in ogni cultura la dignità delle donne e la loro ricchezza, e cessino le discriminazioni di cui esse sono vittime in varie parti del mondo".
Sul sito della Rete di Preghiera del Papa sono disponibili alcuni dati relativi alla condizione delle donne in alcuni paesi del mondo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento