Il Papa ai giovani al Circo Massimo: "La Chiesa ha bisogno di voi"
Sabato 11 agosto la veglia di preghiera dei giovani italiani dopo una settimana di cammino
“Siamo qui!” Dopo una settimana di cammino i giovani di tutta Italia si sono ritrovati al Circo Massimo per l'incontro col Papa, in vista del Sinodo dei Vescovi del prossimo ottobre. All'appuntamento romano presenti anche 300 giovani delle Diocesi liguri accompagnati dai Vescovi della Conferenza Episcopale Ligure.
Correre forte, in avanti, senza paura. Più veloci degli adulti, superando il loro passo timoroso. Correre verso le periferie, per costruire un’umanità fraterna, perché il mondo ha bisogno di fratellanza. Dal tramonto romano all’alba di “quella mattina inimmaginabile che ha cambiato per sempre la storia dell’umanità”: è l’itinerario, esigente, proposto da Papa Francesco ai giovani che da 195 diocesi italiane hanno camminato insieme in pellegrinaggio per convergere su Roma da “mille strade”, come recita il motto dell’iniziativa organizzata dal Servizio nazionale della Cei per la pastorale giovanile.
Il Papa ha citato come esempio il Santo di cui ha scelto di portare il nome: Francesco d’Assisi, un giovane che, sognando in grande, ha cambiato la storia dell’Italia. Il clericalismo “è una perversione”, e la Chiesa “senza testimonianza è soltanto fumo”, l’altro monito nel “botta e risposta” con i giovani. “Non abbiamo paura!”: l’invito prima del congedo riecheggia le parole di Giovanni Paolo II ma con un “noi” ancora più inclusivo.
Sarò felice di vedervi correre più forte di chi nella Chiesa è un po’ lento e timoroso”, confessa Francesco: “La Chiesa ha bisogno del vostro slancio, delle vostre intuizioni, della vostra fede. E quando arriverete dove noi non siamo ancora giunti, abbiate la pazienza di aspettarci, come Giovanni aspettò Pietro davanti al sepolcro vuoto”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento