Festa dei lavoratori - Il messaggio dei Vescovi italiani
"Giovani e lavoro per nutrire la speranza"
In occasione della Solennità di San Giuseppe, la Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace ha diffuso il Messaggio per la Giornata dei Lavoratori, 1 maggio, quest'anno sul tema "Giovani e lavoro per nutrire la speranza".
La riflessione dei Vescovi è andata soprattutto alla condizione giovanile, che oggi è emarginata da politiche formative di ampio respiro, da prospettive di lavoro stabile e da un ageduato accompagnamento a scelte di vita che guardino ad una prospettiva sicura.
"I giovani diventano sempre più marginali. Le giovani donne conoscono un ulteriore peggioramento delle opportunità lavorative e sociali", scrivono i Vescovi, evidenziando anche la fatica a mettere in giusta correlazione la domanda e l'offerta di lavoro: l'aumento dei Neet, giovani che non studiano e non cercano più lavoro, ne è uno dei sintomi.
Per trovare nuove vie che sappiano coinvolgere soprattutto i giovani, i Vescovi guardano con interesse e fiducia alle nuove esperienze di Economy of Francesco, il Progetto Policoro, le cooperative sociali, le Fondazioni di Comunità, le buone pratiche in campo economico, lavorativo e di microcredito, che sono state censite anche in occasione dell’ultima Settimana Sociale di Taranto.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento