Comunità diocesana
stampa

Giornata per la Vita: la Veglia diocesana

"Trasmettere la vita, speranza per il mondo", il 30 gennaio a San Rocco di Principe

Giornata per la Vita: la Veglia diocesana

Domenica 2 febbraio ricorre la 47ma Giornata Nazionale per la Vita«Trasmettere la vita, speranza per il mondo. “Tu sei indulgente con tutte le cose, perché sono tue, Signore, amante della vita” (Sap 11, 26)».

Nel Messaggio della Conferenza Episcopale Italiana i Vescovi invitano a "credere nel domani", nonostante tutto: «Come nutrire speranza dinanzi ai tanti bambini che perdono la vita nei teatri di guerra, a quelli che muoiono nei tragitti delle migrazioni per mare o per terra, a quanti sono vittime delle malattie o della fame nei Paesi più poveri della terra, a quelli cui è impedito di nascere? Questa grande “strage degli innocenti”, che non può trovare alcuna giustificazione razionale o etica, non solo lascia uno strascico infinito di dolore e di odio, ma induce molti – soprattutto i giovani – a guardare al futuro con preoccupazione, fino a pensare che non valga la pena impegnarsi per rendere il mondo migliore e sia meglio evitare di mettere al mondo dei figli».

Nel futuro del mondo, minacciato dal riarmo, non può mancare la speranza: «Quale futuro c’è per un mondo dove si preferisce percorrere la strada di un imponente riarmo piuttosto che concentrare gli sforzi nel dialogo e nella rimozione delle ingiustizie e delle cause di conflitto? La logica del “se vuoi la pace prepara la guerra” riuscirà a produrre equilibri stabili e armonia tra i popoli e tra gli stati, oppure, come spesso è accaduto in passato, le armi accumulate – al servizio di interessi economici e volontà di potenza – finiranno per essere usate e produrre morte e distruzione?
Abbandonare uno sguardo di speranza, capace di sostenere la difesa della vita e la tutela dei deboli, cedendo a logiche ispirate all’utilità immediata, alla difesa di interessi di parte o all’imposizione della legge del più forte, conduce inevitabilmente a uno scenario di morte».

L'appello alla vita nascente, alla fiducia nel diventare genitori, uniti alla cura per i giovani sono gli altri spunti offerti dalla CEI nel Messaggio.

Di questi temi si rifletterà giovedì 30 gennaio alle ore 20.45 nella chiesa di San Rocco sopra Principe nell'ambito della Veglia diocesana di preghiera. Sarà presente l'Arcivescovo.

di Foto Siciliani-Gennari/SIR

Scarica e diffondi il manifesto

Fonte: Il Cittadino

Media

Giornata per la Vita: la Veglia diocesana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento