CEI: verso la Giornata Nazionale per la Vita
Il Messaggio dei Vescovi Italiani
La Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso il Messaggio per la 45ma Giornata Nazionale per la Vita, che si celebrerà domenica 5 febbraio 2023 sul tema «La morte non è mai una soluzione. “Dio ha creato tutte le cose perché esistano; le creature del mondo sono portatrici di salvezza, in esse non c’è veleno di morte” (Sap 1,14)».
"In questo nostro tempo, quando l’esistenza si fa complessa e impegnativa, quando sembra che la sfida sia insuperabile e il peso insopportabile, sempre più spesso si approda a una “soluzione” drammatica: dare la morte": inizia così il testo del Messaggio, che inquadra la "cultura di morte" che oggi sembra diffondersi e contagiare, in tante diverse situazioni di difficoltà, dalla malattia alla vita nascente.
I Vescovi italiani invitano ad affrontare la sfida "di vivere dei bambini, dei disabili, degli anziani, dei malati, dei migranti e di tanti uomini e donne che chiedono soprattutto rispetto, dignità e accoglienza".
"Dare la morte come soluzione pone una seria questione etica, poiché mette in discussione il valore della vita e della persona umana. Alla fondamentale fiducia nella vita e nella sua bontà – per i credenti radicata nella fede – che spinge a scorgere possibilità e valori in ogni condizione dell’esistenza, si sostituisce la superbia di giudicare se e quando una vita, foss’anche la propria, risulti degna di essere vissuta, arrogandosi il diritto di porle fine", scrivono i Vescovi, riflettendo anche sul senso del limite che oggi sembra essere perduto.
Dalla Giornata per la Vita dunque i cattolici a rinnovare il "Vangelo della vita" e a rinforzare la carità.
Qui il testo intergrale del Messaggio della CEI
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento