Presepe al Santuario della Guardia
Un presepe con statue a grandezza naturale e il famoso "Presepe delle noci"
Ormai è molto più di una tradizione. Un tempo - anni ’40/’50 – si saliva al Santuario della Madonna della Guardia per vedere il “grande presepe” con le statue a grandezza naturale… Aveva un suo fascino diventato quasi leggenda.
Poi, negli anni ’90, un geniale pensionato – Gigi Noli – ha voluto portare e donare al Santuario il suo presepe: un’unica, stupenda, grandiosa opera d’arte.
Ormai è conosciuta in tutta Italia come il “presepe delle noci”. Un insieme di capolavori costruiti con infinita pazienza, fantasia, manualità, dove i gusci di noci, di mandorle, di nocciole costituiscono la materia prima di un insieme meraviglioso.
Partendo da queste due opere, da una po’ di anni la Guardia è diventata la “cittadella del presepe”. Incastonati nel “Cammino dell’essenziale” si possono vedere 69 presepi di fattura pregiata. Donati con le motivazioni più disparate, arricchiscono in modo armonioso la ricostruzione fantasiosa e povera della casa di Benedetto Pareto, il contadino che nel 1490, assecondando il desiderio della Madonna, ha dato inizio al Santuario sul monte Figogna. Al Mercatino c’è la possibilità di acquistare tutto l’anno, quanto necessario di ottima fattura – statuine, casette, luci, effetti e sfondi per arricchire e completare il proprio presepe casalingo.
Orario Visita Presepe: tutti i giorni dalle 7.30 alle 18.30 - Info: tel 010.72351- www.santuarioguardia.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento