1-6 settembre 2025. Pellegrinaggio diocesano in Egitto
Alla scoperta delle tracce dell'evangelizzazione e della presenza del mondo islamico

Dall'1 al 6 settembre la Diocesi di Genova sarà in Egitto per il pellegrinaggio annuale, come sempre presieduto dall'Arcivescovo e organizzato dall'Agenzia La Via.
Saranno 6 giorni molto intensi, che condurranno alla scoperta dei Monasteri Copti sul delta del Nilo. Il programma del viaggio è stato presentato nei giorni scorsi alla Sala Quadrivium.
La partenza, in programma da Genova, è fissata per lunedì 1 settembre. All'arrivo a Il Cairo si procederà subito con la visita panoramica alla città.
Il secondo giorno sarà sempre a Il Cairo per la visita alle piramidi, alla necropoli di Giza, alla Sfinge e al celebre e ricchissimo Museo Egizio de Il Cairo.
Il terzo giorno, dopo la visita alla città copta, dove la tradizione ricorda la sosta della Sacra Famiglia e ad alcuni luoghi sacri, è in programma il trasferimento ad Alessandria.
Qui, nel quarto giorno di viaggio, si visiterà il Museo Nazionale, le catacombe, esempio unico di fusione fra arte egizia e greco romana, la Cittadella di Kaietbay e la Biblioteca di Alessandria.
Tell El Alamein sarà la prima tappa del quinto giorno di pellegrinaggio. Quindi si procederà verso il Wadi El-Natrun, dove nacque e si sviluppò il monachesimo orientale nel 330 d.C. Qui si visiteranno alcuni monasteri copti ortodossi e al termine si tornerà a Il Cairo.
Nell'ultima giornata la visita alla Cittadella del Cairo o di Saladino e alla Moschea di Muhammad Ali.
Si tratta di un pellegrinaggio che condurrà i visitatori sulle tracce di storia di cui l'Egitto è straordinariamente ricco.
Nel corso della presentazione al Quadrivium, Mons. Marino Poggi ha illustrato in sintesi i contenuti principali di quello che sarà il viaggio. Certamente ci sarà la visita all'Egitto più conosciuto, quello delle Piramidi, della Sfinge, del Museo.
Ma il pellegrinaggio sarà prima di tutto sulle tracce del Cristianesimo e dell'evangelizzazione, con i monasteri copti dove vissero i monaci.
In questo viaggio dunque si faranno veloci assaggi della grande storia che porta in Egitto il Cristianesimo e l'Islamismo. Ma sarà anche un pellegrinaggio all’insegna del messaggio di fratellanza umana.
«A Il Cairo vedrete la grande Moschea di Al-Azhar. Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar hanno firmato ad Abu Dhabi nel 2019 il “Documento sulla Fratellanza Umana per la Pace mondiale e la convivenza comune”. Da qui è nata la seconda Enciclica, la Fratelli tutti. Qui, in questo luogo, andrete alle radici della fratellanza. Il Papa e l’Imam hanno composto la storia con la sottoscrizione di questo testo fondamentale».
Informazioni e adesioni:
Agenzia La Via
tel. 010.2543489 – lavia@brevivet.it.
Guarda qui l'invito di don Gianfranco Calabrese a partecipare
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento