Al cinema
stampa

Vita di Pi

Regia di Ang Lee; sceneggiatura di David Magee, tratto dal romanzo "Life of Pi" di Yann Martel. Interpreti principali: Suraj Sharma, Irrfan Khan, Tobey Maguire, Adil Hussain, Gérard Depardieu. Fotografia di Claudio Miranda.

Vita di Pi

Regia di Ang Lee; sceneggiatura di David Magee, tratto dal romanzo "Life of Pi" di Yann Martel. Interpreti principali: Suraj Sharma, Irrfan Khan, Tobey Maguire, Adil Hussain, Gérard Depardieu. Fotografia di Claudio Miranda.

Pi Patel è il figlio del proprietario e guardiano dello zoo di Pondicherry in India. Fin da piccolo Pi pensa di poter essere amico degli animali dello zoo, ma suo padre costantemente lo mette in guardia sulla differenza tra umani e animali.
Di questo Pi se ne accorgerà quando, a causa del naufragio che avviene nel viaggio verso il Canada, si troverà a dividere la stessa zattera con una feroce tigre del Bengala.
Ma nella lotta per la sopravvivenza il ragazzo e la tigre (che si chiama Richard) impareranno a coesistere e Pi imparerà che la speranza e la fede possono salvare la vita.
Tratto dal romanzo omonimo di Yann Martel, "Vita di Pi" è un magico racconto di avventura, soprattutto un grande racconto di formazione. In questo caso non si tratta solo di una crescita psicologica data dal confronto con le avversità, ma di una vera e propria maturazione spirituale.
Pi è un ragazzo che cerca di conoscere le grandi tradizioni religiose, in opposizione al razionalismo del padre, ma il regista è molto attento a schivare il pericolo di un mero sincretismo, per far emergere nel protagonista il bisogno di assoluto, e proprio attraverso l'estrema avversità il ragazzo scopre la dimensione della fede come un dono che aiuta a superare gli ostacoli.
Dal punto di vista tecnico la narrazione presenta, nella prima parte, qualche momento di lentezza, ma ben presto il film cattura lo spettatore in un'avventura meravigliosa e in cui il 3D (la tigre è creata con effetti speciali, naturalmente) risulta pienamente giustificato.
Per una volta un film che piacerà molto ai giovani proponendo, nel contempo, grandi valori spirituali sulla vita e sul creato.
 

Allegato: 130101omelia.pdf (69,72 kB)

Forse ti può interessare anche:

Vita di Pi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento