Al cinema
stampa

Visages Villages

Giovedì 5 e domenica 8 luglio al Club Amici del Cinema

Visages Villages

Giovedì 5 luglio allo spettacolo delle ore 18 e poi delle ore 21, e domenica 8 luglio alle ore 21, al Club Amici del Cinema sarà possibile vedere il docufilm “Visages Villages”. Il film – documentario è stato realizzato dalla regista Agnes Varda con la collaborazione del fotografo “di strada” JR. Presentato nella Sala della Comunità presso il Don Bosco, “Visage Villages” è inserito all’interno di una mini rassegna intitolata “Frammenti di una storia tra cinema e periferia”.

Il documentario, che vede in prima persona il fotografo e la regista, è girato lungo le strade della Francia rurale dalla Normandia alla Provenza, in un viaggio attraverso il quale emerge la quotidianità della gente che lavora e porta avanti mestieri per i quali non sembra esserci molta considerazione o attenzione. Si incontrano ragazzi e anziani, uomini e donne, alcuni parlano delle loro origini o della loro famiglia. Il film, al di là della sua - sola apparente - semplicità, mette insieme varie forme di linguaggio visivo, poiché JR (questo è il nome che si è scelto il fotografo parigino, ispirandosi al personaggio della serie tv Dallas) scatta gigantografie, Agnes Varda usa la macchina da presa, toccando anche l’arte pittorica e plastica ponendo così il tema dell’uso delle immagini nel mondo di oggi.

Eppure, proprio attraverso l’immagine di volti e luoghi reali, ne viene fuori un collage che rende il film a tratti davvero poetico. Il film è stato accolto con entusiasmo a Cannes e ha avuto una candidatura agli Oscar come miglior documentario.

Agnes Varda (nata in Belgio nel 1928) appartiene alla Nouvelle Vague insieme a Godard e Truffaut, è l’unica regista donna ad aver ricevuto un premio alla carriera.

Visages Villages
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento