Frammenti di una storia tra cinema e periferia
Fino all'8 luglio, rassegna al Club Amici del Cinema
E’ in corso fino all’ 8 luglio al Club Amici del Cinema (Via C. Rolando 15 Tel. 010.413838) “Frammenti di una storia tra cinema e periferia”, un ciclo di quattro titoli sul tema delle periferie urbane e della loro possibile riqualificazione.
Giovedì 28 giugno va in onda NESSUN FUOCO, NESSUN LUOGO, documentario sui senza tetto di Genova realizzato dai filmakers Carla Grippa e Marco Bertora, un’opera che non descrive tanto una periferia cittadina, quanto una periferia umana e sociale.
È italiano anche MANUEL di Dario Albertini, opera che narra la storia di un diciottenne che deve reinserirsi nella società e prendersi cura della madre dopo aver vissuto per anni in un Istituto per minori privi del sostegno familiare. Il film sarà proiettato venerdì 29, sabato 30 giugno, domenica 1 e lunedì 2 luglio.
A chiudere il ciclo sarà invece un documentario proveniente dalla Francia: VISAGES VILLAGES, film di Agnès Varda e JR nel quale i due autori visitano alcune cittadine della provincia francese scoprendone i volti, le storie e le peculiarità. Un road-movie scanzonato e profondo, da annoverare tra i migliori prodotti della stagione. L’opera sarà proposta il 5, il 7 e l’8 luglio. Inizio delle proiezioni alle ore 21.00.
Il progetto intende riflettere con un gruppo di giovani del CNOS-FAP Don Bosco sulla realtà delle periferie urbane per cercare di dare un contributo alla loro rigenerazione.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento