"Sofia" al Cinema Cappuccini
In anteprima domenica 10 marzo alle ore 21.15
Domenica 10 marzo alle ore 21.15 viene proiettato in anteprima al Cinema Cappuccini ‘Sofia’, il film premiato a Cannes come miglior sceneggiatura, con la presenza del regista Meryem Benm'Barek-Aloïsi e del distributore del film.
Un esordio dolce e amaro, una storia di coraggio femminile ma anche il ritratto di una società che deve ancora riflettere su maternità, diritti delle donne, disuguaglianze sociali.
Trama: Sofia, durante un pranzo, ha violenti crampi allo stomaco. La cugina Lena, una studentessa di medicina, decide di visitarla ma proprio in quel momento a Sofia si rompono le acque. Nessuno sapeva della sua gravidanza e, usando come scusa la necessità di recarsi in farmacia, Lena prende l’iniziativa di portare Sofia all’ospedale per partorire. Con l’arrivo del bambino, le due cugine si mettono alla ricerca del padre del bimbo.
Meryem Benm'Barek-Aloïsi è nata nel 1984 a Rabat, in Marocco. Ha studiato arabo all’Institut National des Langues et Civilisations Orientales a Parigi prima di entrare al dipartimento regia dell’INSAS di Bruxelles nel 2010. Durante i suoi studi ha diretto cinque cortometraggi, tra cui Nor nel 2013 e Jennah nel 2014. Quest’ultimo è stato selezionato nella short-list per gli Oscar 2015 e in numerosi festival internazionali. Oltre alla regia, cura effetti sonori e sound design e ha esposto al Victoria and Albert Museum di Londra. Sofia, il suo primo lungometraggio, ha ottenuto il Gan Fondation Prize e il finanziamento del Doha Film Institute.
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento