Al cinema
stampa

Oscar 2019: "Green book" è il miglior film

Oscar a: regia Alfonso Cuarón, attori Olivia Colman (“La favorita”) e Ramy Malek (“Bohemian Rhapsody”)

Oscar 2019: "Green book" è il miglior film

Alla fine l’ha spuntata “Green Book” di Peter Farrelly nella corsa per il titolo di miglior film alla 91ª edizione degli Academy Awards a Los Angeles, i premi Oscar del cinema statunitense assegnati dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences. “Green Book” ha sbaragliato i concorrenti più agguerriti, in primis “Roma” e “La favorita” (forti di 10 nomination). Il bottino più ricco è andato a “Bohemian Rhapsody” (4 premi, tra cui l’attore Rami Malek), “Green Book” (3 Oscar: film, attore non protagonista Mahershala Ali e sceneggiatura originale), “Roma” (3 titoli: regia, film straniero e fotografia) e al colossal Marvel “Black Panther” (3 premi tecnici).

Una cerimonia senza conduttore, dall’andamento composto ma poco incisivo, con una staffetta di star a conferire i premi. Preziose le performance musicali live, tra cui la scarica rock dei Queen in apertura di serata e il sontuoso duetto di Bradley Cooper e Lady Gaga.

Come successo nella cerimonia dei Golden Globe a inizio gennaio, “Green Book” di Peter Farrelly si è portato a casa il premio più ambito. Il film si ispira alla vicenda vera del buttafuori italoamericano Tony Lip – padre dello sceneggiatore Nick Vallelonga –, che all’inizio degli anni ’60 strinse amicizia con il pianista afroamericano Don Shirley in un viaggio nel Sud degli Stati Uniti. “Tra commedia e dramma – ha sottolineato Massimo Giraldi, presidente della Commissione nazionale valutazione film Cei – ‘Green Book’ è un film sull’integrazione e sul valore dell’amicizia; un road movie dove si fanno spazio il bisogno di incontro e dialogo. Green Book restituisce attraverso i dialoghi tutta la complessità della questione razziale in America, non privandoci però di sguardi speranza. Un film dal punto di vista pastorale consigliabile, problematico e per dibattiti”.

Olivia Colman era data come probabile vincitrice dell’Oscar per il ruolo della regina Anna Stuart, nel graffiante e disturbante “La favorita” di Yorgos Lanthimos. Neanche la veterana Glenn Close in “The Wife” (alla sua settima nomination) ha potuto arrestare la corsa di questa straordinaria attrice inglese, che presto vedremo nei panni di un’altra sovrana, la regina Elisabetta II nella terza stagione di “The Crown” su Netflix. Miglior attore si è confermato come da pronostici Ramy Malek, per la sua incredibile performance del cantante Freddie Mercury in “Bohemian Rhapsody”.

Oscar 2019: "Green book" è il miglior film
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento